Nella regione di Rho Ophiuchi rinvenuta la molecola prebiotica di glicolonitrile, alla base della vita complessa che ricerchiamo nell'universo.

Fonte “First detection of the pre-biotic molecule glycolonitrile (HOCH2CN) in the interstellar medium” - S. Zeng et al. - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters

La regione di IRAS 16923.

Per la prima volta è stato possibile isolare la presenza di molecole prebiotiche di glicolonitrile (HOCH2CN) intorno a una stella simile al Sole in fase di formazione. La stella si chiama IRAS 16293-2422B e si trova a 450 anni luce di distanza da noi in direzione dell'Ofiuco, all'interno della famosa regione di Rho Ophiuchi, mentre l'osservazione è stata resa possibile dalle antenne di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).
La molecola in oggetto è ritenuta un precursore fondamentale per la formazione delle basi azotate come l'adenina (a sua volta base di RNA e DNA). Rinvenire questa molecola durante la formazione di una stella simile alla nostra è sicuramente un ottimo aiuto nella comprensione della formazione del Sistema Solare e delle forme di vita che si sono sviluppate. Si tratta di una molecola prebiotica che si forma, quindi, dallo stesso materiale dal quale nascono stelle e pianeti.