Mattoni della vita che nascono con le stelle

Nella regione di Rho Ophiuchi rinvenuta la molecola prebiotica di glicolonitrile, alla base della vita complessa che ricerchiamo nell'universo.

Fonte “First detection of the pre-biotic molecule glycolonitrile (HOCH2CN) in the interstellar medium” - S. Zeng et al. - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters

La regione di IRAS 16923.

Per la prima volta è stato possibile isolare la presenza di molecole prebiotiche di glicolonitrile (HOCH2CN) intorno a una stella simile al Sole in fase di formazione. La stella si chiama IRAS 16293-2422B e si trova a 450 anni luce di distanza da noi in direzione dell'Ofiuco, all'interno della famosa regione di Rho Ophiuchi, mentre l'osservazione è stata resa possibile dalle antenne di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).
La molecola in oggetto è ritenuta un precursore fondamentale per la formazione delle basi azotate come l'adenina (a sua volta base di RNA e DNA). Rinvenire questa molecola durante la formazione di una stella simile alla nostra è sicuramente un ottimo aiuto nella comprensione della formazione del Sistema Solare e delle forme di vita che si sono sviluppate. Si tratta di una molecola prebiotica che si forma, quindi, dallo stesso materiale dal quale nascono stelle e pianeti.