Shock senza collisione per gli ioni pesanti di SN 1987A

Dati di Chandra e un modello idrodinamico tridimensionale per lo studio dell'aumento di temperatura degli ioni pesanti nel resto di supernova di SN 1987A

Fonte Nature Astronomy - “Collisionless shock heating of heavy ions in SN 1987A” - Marco Miceli et al.

Mappa di densità della Supernova SN 1987A in raggi X. Crediti Miceli et al.

Osservazioni in raggi X della supernova SN 1987A mostrano il processo di riscaldamento che investe ioni di atomi pesanti, fino a centinaia di milioni di gradi. L'innalzamento estremo della temperatura è legato a onde d'urto dovute all'espansione a velocità supersonica verso il mezzo interstellare ma non dipendenti da fenomeni di collisione, viste le basse densità in gioco. Il riscaldamento è dovuto, così, a fluttuazioni elettromagnetiche e a onde di plasma .

Il processo è stato studiato tramite la SN 1987A sfruttando le onde d'urto ad alta velocità e l'emissione elettromagnetica molto intensa delle regioni sottoposte al passaggio di shock: gli ioni più pesanti vengono riscaldati maggiormente di quelli leggeri, con una temperatura post-shock che cresce linearmente con la massa ionica.

I dati sono stati forniti dal satellite Chandra X-ray Observatory della NASA e sottoposti a modello idrodinamico tridimensionale.