Un getto di rimbalzo dal buco nero
loading

I dati di Chandra X-Ray Observatory evidenziano un rimbalzo di un getto e la creazione di un buco molto profondo nel gas circostante


Fonte Astronomical Meeting Seattle


Un brillante getto di rimbalzo da un buco nero gigante è stato catturato da Chandra X-ray observatory della NASA: l'oggetto è Cygnus A e i dati di Chandra sono stati combinati con dati ottici di Hubble Space Telescope per mostrare la zona di provenienza. I dati di Chandra mostrano la presenza di getti potenti di particelle sparate fuori dal buco nero. Il getto a sinistra è andato a cozzare contro un muro di gas caldo rimbalzando e scavando un tunnel nelle particelle prima di collidere con un'altra parte del gas.

La struttura osservata da Chandra e Hubble
La struttura osservata da Chandra e Hubble

Cygnus A è una grande galassia al centro di un ammasso distante 760 milioni di anni luce. Un buco nero supermassiccio al centro sta rapidamente acquisendo materiale dalle zone circostanti e durante il processo parte del materiale viene indirizzato altrove dai getti in uscita, i quali influenzano nuovamente le zone adiacenti. 
Una osservazione profonda durata 23 giorni è riuscita a creare una mappa di dettaglio dei getti e del gas interalattico. Il getto di sinistra si è espanso dopo un rimbalzo creando un buco nella nube circostante, un buco profondo tra 50 mila e 100 mila anni luce e largo appena 26 mila anni luce.