Segnale periodico dal blazar J1043 2408
loading

Le osservazioni dell'Owens Valley Radio Observatory evidenziano una periodicità di 563 giorni nel segnale radio del blazar, forse coinvolto in un ballo con un buco nero supermassiccio


Fonte Gopal Bhatta. Detection of periodic radio signal from the blazar J1043+2408


Il segnale radio periodico dal blazar J1043+2408. Crediti G. Bhatta.
Il segnale radio periodico dal blazar J1043+2408. Crediti G. Bhatta.

Un segnale periodico è stato osservato nella curva di luce del blazar J1043+2408 osservata tramite l'Owens Valley Radio Observatory (OVRO). 

I blazar sono una classe di AGN caratterizzata da getti relativistici che puntano quasi esattamente verso la Terra, le sorgenti più potenti nell'universo noto, laboratori naturali per lo studio dell'accelerazione di particelle, dei processi relativistici legati al plasma e delle dinamiche dei campi magnetici. 

Gli oggetti BL Lac sono una sottocategria di blazar con getti meno potenti ma fattori Doppler più marcati. J1043+2408 è un BL Lac e la sua osservazione di oltre dieci anni ha evidenziato  un segnale radio periodico con periodicità di 563 giorni circa, spiegabile con diversi scenari ancora da indagare tra i quali il più probabile appare un sistema binario con buco nero supermassiccio (Lense-Thirring precession).

Lo studio dell'oggetto sarà di enorme aiuto per le conoscenze riguardanti i processi che si verificano nelle regioni interne dei blazar.