Brillamenti multibanda nelle giovani stelle

Studiate le correlazioni tra le variazioni di emissione in tutte le bande dello spettro, rivelando importanti indizi sull'influenza della presenza di un disco protoplanetario

Fonte “A multi-wavelength view of magnetic flaring from PMS stars” - Astronomy & Astrophysics - E. Flaccomio et al.

Brillamenti nelle giovani stelle oggetto dello studio. Crediti Astronomy&Astrophysics
Brillamenti nelle giovani stelle oggetto dello studio.
Crediti Astronomy&Astrophysics

I brillamenti delle stelle sono un ottimo indicatore per lo studio dei campi magnetici degli astri e della loro struttura interna. La stella più facilmente osservabile in tal senso è ovviamente il Sole, data la vicinanza che consente di osservare spazialmente l'evento anziché derivarlo dall'emissione integrata su varie bande dello spettro elettromagnetico

I brillamenti, in particolare, si manifestano nel rilascio di energia immagazzinata dal campo magnetico e dall'atmosfera stellare, con una fase di pre-brillamento principalmente in range di raggi X energetici che determina il riscaldamento del plasma fotosferico e la sua evaporazione nella corona solare. Qui si inizia a emettere in infrarosso , ottico e ultravioletto , con il conseguente brillamento nella corona e la nuova emissione X.

Fenomeni simili sono all'ordine del giorno nelle stelle giovani con campi magnetici molto forti legati alla ancor veloce rotazione e danno vita a fenomeni decisamente più energetici rispetto a quelli visti in stelle più evolute. Per questa ragione gli ammassi aperti sono laboratori molto importanti per lo studio del magnetismo stellare e NGC 2264, un ammasso aperto con una età di 2-3 milioni di anni, è tra questi. Un team di astronomi ha studiato 68 brillamenti in 65 stelle sia in banda X tramite Chandra sia in ottico con CoRoT sia in infrarosso con Spitzer

E' stata rilevata una forte correlazione tra l'ottico e l'emissione X, con la prima emissione legata al brillamento in fotosfera/cromosfera e la seconda nella corona. L'infrarosso è sembrato invece dipendente dalla presenza di un disco protoplanetario

L'interazione stella-disco è fondamentale per lo studio e la comprensione della formazione dei pianeti.