Pulsazioni e lente interbinaria per PSR B1744-24A
loading

Delle pulsazioni singole osservate dal Green Bank Telescope nel 2009 provenire da una pulsar potrebbero essere spiegate con un effetto lente generato dal materiale interbinario


Fonte Anna Bilous et al. - arXiv - "Unusually bright single pulses from B1744-24A binary: a case of strong lensing?"


Rappresentazione del BPS osservato dalla pulsar al millisecondo. Crediti Green Bank
Rappresentazione del BPS osservato dalla pulsar al
millisecondo. Crediti Green Bank

Un altro singolo e brillante impulso (BPS, Bright Single Pulse) è stato registrato dalla pulsar a millisecondo PSR B1744-24A, posta a 19.200 anni luce di distanza da noi all'interno dell'ammasso globulare Terzan 5. Si tratta di una pulsar a eclisse parte di un sistema binario , con periodo di rotazione pari a 11.56 millisecondi. La compagna ha una massa dieci volte inferiore a quella solare. 

Le osservazioni hanno evidenziato eclissi radio altamente variabili con insolite pulsazioni molto evidenti, la cui intensità sale fino a 40 volte quella media sebbene l'ampiezza della pulsazione sia in media con quelle normali. Le pulsazioni in PSR B1744-24A sono note fin da quando il Green Bank Telescope le notò nel 2009 e si presentano in prossimità degli ingressi e delle uscite dall'eclisse. 

I BPSs sono fenomeni ancora inspiegati dalla teoria e ad oggi ci si chiede se possa trattarsi di una nuova popolazione di pulsazioni oppure del risultato di un effetto di propagazione. Le proprietà delle pulsazioni osservate in PSR B1744 rendono molto difficile una classificazione tra modalità di emissione separata o pulsazione gigante. Per capirne qualcosa in più, i dati del Green Bank sono stati nuovamente analizzati trovando una sorta di analogia tra quanto osservato e le forti pulsazioni derivanti dalla "black widow" binaria PSR B1957+20. Queste ultime pulsazioni sono nettamente amplificate da un effetto lente dovuto al materiale interbinario e una stessa spiegazione può essere apportata anche al sistema di PSR B1744.