Un sistema impazzito per generare GRB

Apep è un sistema di tre stelle molto massicce, con venti velocissimi che potrebbero portare entro poco tempo alla produzione di un Gamma Ray Burst di lungo periodo

Fonte ESO

Rappresentazione del sistema Apep. Crediti ESO

Il sistema rappresentato nell'immagine è un sistema Wolf-Rayet che probabilmente si troverà all'origine di un GRB (Gamma Ray Burst) di lunga durata. Il sistema, chiamato ufficialmente 2Xmm J160050.7-514245 ma noto come Apep (dal nome di un serpente nella divinità egizia, del quale ricorda la forma sinuosa), si compone di tre stelle massicce avvolte in una spirale di polvere e proprio da questo energetico insieme di corpi potrebbe nascere presto un GRB di lunga durata.
Le stelle di Wolf-Rayet fanno riferimento a uno stadio finale della vita di una stella , uno stadio di breve durata (qualche centinaia di migliaia di anni) caratterizzato da un vento stellare molto forte in grado di alimentare materiale fino a milioni di chilometri orari. Nel caso di Apep il vento soffia a 12 milioni di chilometri orari.
Il sistema triplo è un sistema binario accompagnato da una singola stella , con tutti e tre i corpi legati gravitazionalmente. La forma è dovuta al sistema binario. Il serpente di polvere di muove a "soli" 2 milioni di chilometri orari e proprio la discrepanza di velocità tra vento e polvere dovrebbe derivare da una delle stelle del sistema binario stesso, stella che lancia due venti in diverse direzioni e a diversa velocità all'insegna di una rotazione talmente veloce da produrre una distruzione quasi imminente.