Il moto di beta Pictoris b visto da ESO

Il Very Large Telescope, arricchito dallo spettrografo SPHERE, riesce a riprendere in via diretta il pianeta beta Pictoris b durante l'avvicinamento alla stella fino a riemergere dal lato opposto

Fonte ESO

Il pianeta beta Pictoris b è stato tenuto d'occhio dal Very Large Telescope di ESO durante il periodo che va dalla fine del 2014 fino alla fine del 2016. Durante questo periodo lo strumento SPHERE (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch) ha potuto riprendere il movimento del pianeta verso la zona di luce dominata dalla stella .

Il timelapse del passaggio di beta Pictoris b nel disco di luce della stella madre. Crediti ESO/VLT

In questa zona il pianeta è risultato indistinguibile dal bagliore stellare, peraltro bloccato per evitare la saturazione della camera, fino alla riemersione avvenuta a settembre 2018.

Il pianeta beta Pictoris b è stato quindi immortalato in via diretta e si tratta dell'esopianeta più vicino alla stella madre a essere mai stato ripreso direttamente.

A parte la bellezza delle immagini, vale la pena ricordare ulteriormente quanto il telescopio Keck sia riuscito a fare relativamente al sistema di quattro pianeti di HR 8799, il cui timelapse - riproposto di seguito - è stato rilasciato a gennaio 2017.

La spettacolare vista dei quattro pianeti di HR 8799 ripresa dal Keck Telescope. Crediti Keck.