La migrazione planetaria affidata a ALMA

Le antenne di ALMA potrebbero trovare le prove della migrazione dei pianeti misurando la dimensione dei grani di polvere in due distinti dischi intorno a giovani stelle

Fonte "Is the ring inside or outside the planet?: The effect of planet migration on dust rings" - MNRAS 2018

Densità di polvere renderizzata in una simulazione. In bianco l'anello più interno. Crediti University of Warwick
Crediti University of Warwick

La migrazione dei pianeti concomitante e appena successiva alla formazione di un sistema planetario è una teoria vecchia di quaranta anni ma, idea a parte, evidenza osservativa di un simile processo non è mai stata riscontrata.

Le prove potrebbero essere incastonate nelle strutture ad anelli che circondano le giovani stelle e nelle quali si formano, ed eventualmente migrano, i pianeti ma finora non c'era mai stata una risoluzione in grado di fornire dettagli in grado di avallare o meno la teoria.

Un team della University of Warwick e di Cambridge ha fornito due nuove possibili evidenze osservative che potrebbero essere scorte in anelli di povere in orbita intorno a giovani stelle e al giorno d'oggi le osservazioni possono contare sulla grandiosa potenza di Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), in grado di dettagliare anelli, gaps, spirali e grumi all'interno degli anelli stessi.

Secondo lo studio, le prove di una sicura migrazione planetaria che ALMA potrà ottenere riguardano l'esistenza di un anello di polvere interno (tra la stella e l'orbita planetaria) composto di piccole particelle e di un anello di polvere esterno (oltre l'orbita del pianeta ) composto di particelle più grandi. Per un pianeta di 30 masse terrestri distante almeno 30 UA dalla stella, la dimensione delle particelle più piccole è stimata in meno di un millimetro mentre quella delle particelle più grandi eccederebbe di poco il millimetro. ALMA, questo, riuscirebbe a misurarlo. La differenza di dimensione è legata alla velocità delle particelle, con quelle più grandi in moto più veloce e in grado di tenere il passo della migrazione planetaria.

ALMA osserva dischi già da tempo e il team non esclude che in dati già presi possano esistere le tracce indicate, finora passate inosservate poiché non cercate.