L'evoluzione orbitale dei centauri per la comprensione dei rischi per i pianeti terrestri

I Centauri vengono da lontano ma entrano nella regione planetaria interna con masse e velocità di tutto rispetto, rappresentando uno dei rischi maggiori per i pianeti

Fonte M A Galiazzo et al, The threat of Centaurs for terrestrial planets and their orbital evolution as impactors., Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (2018)

Orbita di un centauro.

I centauri sono corpi minori del Sistema Solare le cui orbite originarie si attestano tra Giove e Nettuno. Un team di scienziati ha stimato il numero di incontri ravvicinati e di impatti con pianeti terrestri dopo il periodo noto come Tardo Bombardamento Pesante e verificatosi 3.8 miliardi di anni fa nonché la possibile dimensione dei crateri scaturiti dalla collisione.
I centauri hanno origine principalmente da oggetti trans-Nettuninani e sono tra le sorgenti dei NEO (Near Earth Objects), quindi è fondamentale conoscerne l'evoluzione orbitale che potrebbe portare a una collisione con i pianeti terrestri producendo danni catastrofici.

Lo studio ha ipotizzato un numero stazionario di corpi celesti di questo tipo giungendo alla stima delle possibili dimensioni degli eventuali crateri. I centauri possono divenire comete attive per la presenza di acqua riscontrata su un elevato numero di oggettidi questo tipo e anche la quantità di acqua rilasciata, quindi, è un elemento da computare nei calcoli.
Le dimensioni dei crateri possono estendersi fino a centinaia di chilometri di diametro ma la maggior parte dovrebbe attestarsi su valori inferiori ai dieci chilometri. Prendendo a riferimento un corpo impattante di circa dodici chilometri di diametro, i ricercatori hanno stimato in media due impatti dal Bombardamento Pesante per la Terra e uno o due per Venere, un valore molto meno intenso rispetto agli impatti dovuti a asteroidi della Fascia Principale ma i centauri risultano più massicci e più veloci. Per corpi con un diametro superiore al chilometri la frequenza di impatti è molto superiore, circa uno ogni 14 mila anni per la Terra e uno ogni 13 mila anni per Venere, con il valore che sale a 46 mila anni per Marte. Circa la metà dei centauri può entrare nella regione dei pianeti terrestri mentre circa il 7% interagisce con i pianeti stessi.
Il lavoro può essere molto importante per lo studio degli eventi catastrofici che hanno segnato l'evoluzione dei pianeti terrestri.