I pianeti di Alfa Centauri per una lente nel 2028

Le previsioni dicono che a maggio 2028 la stella Alfa Centauri curverà lo spazio davanti alla stella distante S5. Una ottima occasione per scoprire ulteriori pianeti

Scoprire pianeti intorno a Alfa Centauri? Può essere possibile attraverso il sistema di lente gravitazionale secondo uno studio francese a cura di Pierre Kervella della Universidad de Chile.  Attraverso calcoli, il percorso della veloce stella Alpha Centauri è stato simulato fino al 20150 andando alla ricerca di allineamenti con oggetti più distanti. Il perfetto allineamento crea dei fenomeni di curvatura dello spazio che viene seguita dalla luce proveniente dall'oggetto più distante. Data la massa delle componenti di Alfa Centauri, sistema binario nella sua versione "ridotta" e utile allo scopo del lavoro, ci si aspetta una certa configurazione della lente. Ogni deviazione da quanto atteso può essere ricondotta alla presenza di un pianeta che vada a alterare il risultato.  Da qui al 2050, l'allineamento più interessante ci sarà a Maggio 2028 e la stella amplificata sarà la stella S5, una gigante rossa distante. Il telescopio ESO dovrebbe trovarsi di fronte a un perfetto anello di Einstein. Sempre che qualche pianeta non si metta di mezzo.    {{xalfacen}}