Un migliaio di stelle per l'evoluzione galattica

Ai bordi della Via Lattea, scoperte circa mille stelle appartenenti a diverse associazioni stellari. Un campione con varie età per lo studio della evoluzione nella formazione stellare galattica

Fonte - - Astrophysical Journal (Carnegie Institution for Science)

Ad Agosto 2018 viene annunciata la scoperta di circa un migliaio di stelle potenzialmente appartenenti ad associazioni stellari ai bordi della Via Lattea, il che potrebbe essere un grande aiuto nello studio dell'evoluzione stellare. Si tratta di stelle che si muovono nella Via Lattea come uno stormo di uccelli, insieme, condividendo una stessa velocità di crociera. Scoprire gruppi di stelle, associazioni, fornisce molte informazioni riguardanti la storia della formazione stellare galattica. L'età di questi oggetti varia da pochi milioni di anni fino a miliardi di anni, in base al gruppo di appartenenza, un range in grado di mostrare un campione molto importante. Principalmente si è davanti a nane rosse, difficili da osservare ma sicuramente le più comuni. Sono state scoperte anche 111 nane brune, sempre membre dell'associazione.