L'origine dell'asteroide Itokawa

Lo studio isotopico dei campioni riportati dalla sonda Hayabusa consente di ricondurre la nascita di Itokawa a 1.5 miliardi di anni fa, quando un impatto distrusse il corpo progenitore nato, invece, 4

Fonte Thermal and impact histories of 25143 Itokawa recorded in Hayabusa particles - Scientific Reports (K. Terada et al.)

Campioni prelevati da Itokawa   L'analisi del campione dell'asteroide Itokawa recuperato dalla sonda giapponese Hayabusa ha evidenziato come il corpo progenitore di Itokawa risalga a una età di 4.6 miliardi di anni fa, una fase in cui il Sistema Solare era appena nato. Il corpo sarebbe stato poi distrutto da una collisione avvenuta 1.5 miliardi di anni fa. Il tutto viene da pochi micrometri di fosfato, minerale molto raro sull'asteroide in esame, in seguito all'analisi di isotopi di uranio e piombo. Mineralogia e geochimica dell'asteroide somigliano a quelle delle condriti LL (basso ferro e, in generale, basso livello di metalli), ma l'evoluzione è diversa visto che le condriti LL sembrano aver sperimentato impatti circa 4.2 miliardi di anni fa.