Una nuova nana bruna per una stella di classe G

Il misero campione di nane brune intorno a stelle di classe G scoperte fino a oggi si arricchisce di un nuovo oggetto: WASP 128b si trova a 1375 anni luce da noi e ha una vita sperata di appena 267 mi

Fonte WASP-128b: a transiting brown dwarf in the dynamical-tide regime - arXiv (-)

Curva di luce indotta da Kepler-128b WASP-128b è una nana bruna che transita sulla stella madre ed è stata scoperta dalla survey WASP (Wide Angle Search for Planets) e metà 2018. La sua orbita molto stretta la espone a forze mareali decisamente intense. Pochissime nane brune, a oggi, sono state trovate in orbita intorno a stelle di classe G e questo lascia pensare che configurazioni di questo tipo comportino una veloce dissipazione mareale e quindi un decadimento orbitale. La dimensione della nana è simile a quella di Giove, con 0.94 raggi gioviani, ma la massa è 3.75 volte maggiore con un'orbita conclusa in appena 2.2 giorni alla distanza di 0.036 UA. La sua vita residua si aggira intorno ai 267 milioni di anni. La stella madre si trova a 1375 anni luce dalla Terra ed è 16% più grande e massiccia del Sole, con 5950 K di temperatura, una età di 2.3 miliardi di anni e una rotazione di 2.93 giorni.