Quel gap nel diagramma HR

La sequenza di Hertzsprung-Russell, mappa fondamentale nell'evoluzione stellare, subisce una interruzione all'interno della nostra Galassia. Un gap nella zona delle nane rosse che pone domande sulla s

Fonte A Gap in the Lower Main Sequence Revealed by Gaia Data Release 2 - The Astrophysical Journal (Wei-Chun Jao et al.)

La Via Lattea dai dati di Gaia. Credit ESA La sequenza di Hertzsprung-Russell, mappa fondamentale nell'evoluzione stellare, subisce una interruzione all'interno della nostra Galassia. Il diagramma classifica le stelle tramite luminosità e temperatura, un po' come i censimenti possono classificare le persone per altezza e peso, e si presume che la distribuzione della popolazione non presenti gap in qualche punto, cosa che in realtà le stelle galattiche fanno. Il gap scoperto va a tagliare in diagonale il diagramma e indica il punto in cui si verificano variazioni fondamentali nella struttura delle stelle, la transizione tra stelle grandi e il cui processo di trasporto interno comprende una parte convettiva e una radiativa (minore) a stelle più piccole e totalmente convettive. La zona radiativa, per memoria, trasferisce energia nello spazio mentre la zona convettiva trasferisce energia tramite movimento di fluidi. Gli autori della scoperta, effettuata nel 2018, sostengono che le stelle al di sopra del gap contengano più di un terzo della massa del Sole mentre quelle al di sotto siano meno massicce il che può indicare, come dato aggiuntivo ottenuto dal diagramma, diverse strutture interne delle stelle. Il gap è presente nel mezzo della regione delle nane rosse, più piccole e fredde del Sole ma anche di gran lunga più numerose (tre stelle su quattro appartengono a questa categoria, almeno nei nostri dintorni). La ricerca è basata su un campione di 250 mila stelle "vicine" a partire dalla Release 2 di Gaia, in grado di mappare con precisione mai raggiunta finora la posizione e il moto di miliardi di stelle. Si indaga sulle cause di questo gap e per adesso il processo indiziato è un restringimento della dimensione stellare se l'astro è totalmente convettivo.