Il più brillante quasar in banda radio

Ottenuta l'immagine più dettagliata a oggi di un quasar con forte emissione nella banda radio. L'oggetto si trova a 13 miliardi di anni luce di distanza

Fonte A Powerful Radio-loud Quasar at the End of Cosmic Reionization - The Astrophysical Journal (Eduardo Bañados, Roberto Decarli et al)

Quasar, rappresentazione Il quasar con la più brillante emissione radio mai riscontrato a metà 2018 si trova nel primo universo (con una età inferiore al miliardo di anni visto che la distanza è di 13 miliardi di anni) e deve la sua caratteristica a un getto di materia estremamente veloce. Il quasar si chiama PSO J352.4034-15.3373 ed emette un getto di plasma che viaggia a velocità prossime a quelle della luce risultando brillantissimo a onde radio, cioè in quella zona di spettro in cui soltanto il 10% dei quasar emette una radiazione forte sebbene, paradossalmente, questi oggetti siano stati scoperti proprio grazie a questa banda di radiazione. L'immagine ottenuta è la più dettagliata al momento dello studio.