Il getto di materiale cento giorni dopo il segnale multimessenger

Dopo l'uscita dalla congiunzione con il bagliore solare, l'evento che ha generato il primo segnale multimessenger mostra un getto di materiale in uscita a velocità relativistiche.

Fonte The optical afterglow of the short gamma-ray burst associated with GW170817 - Nature Astronomy (Abbott, B. P. et al)

La fusione delle stelle di neutroni è stata confermata, se ancora ce ne fosse bisogno, dopo 110 giorni dall'evento attraverso l'osservazione di un getto di materiale in uscita, ma per ottenere l'osservazione è stato necessario attendere che terminasse la congiunzione con il Sole. Dopo poche settimane, infatti, la zona di cielo che ha ospitato il segnale multimessenger si è nascosta dietro il bagliore del Sole per riemergere circa 100 giorni dopo, consentendo a Hubble Space Telescope di osservare il getto di luce ricercato (sebbene alcuni teorici sostenessero la presenza, invece, di un alone diffuso e non indirizzato), afterglow del breve Gamma Ray Burst visto cento giorni prima e alimentato dal decadimento radioattivo di elementi pesanti. Il getto viene espulso a una certa angolazione rispetto a noi ma si muove a una velocità prossima a quella della luce. Se il getto fosse stato indirizzato verso di noi avremmo osservato una sorgente gamma.