Markarian 273: un cuore in due direzioni
loading

Osservazioni di dettaglio su Markarian 273 evidenziano un disco che circonda il nucleo nord diviso in due parti caratterizzate da diversi sensi di rotazione


Fonte Molecular gas in the northern nucleus of Mrk273: Physical and chemical properties of the disk and its outflow - arXiv (R. Aladro et al.)


Markarian 273 è una galassia ultra-luminosa in infrarosso, distante 512 milioni di anni luce e con una complessa morfologia che potrebbe derivare da fusione di due o più componenti. Il nucleo della zona nord possiede un flusso di gas molto esteso in direzione Nord-Sud, un disco orientato in senso Est-Ovest e un nucleo compatto contenente un potente starburst. Nel 2018 è stato portato avanti uno studio dettagliato sul gas di questa regione di Markarian tramite l'interferometro NOEMA (NOrthern Extended Millimeter Array) in Francia, scoprendo una cinematica disaccoppiata nel disco. Il gas a minore eccitazione nella parte esterna del disco si estende fino a 4900 anni luce e ruota da SE a NO mentre il gas più eccitato e più interno ruota da NE a SO. Il flusso in uscita invece raggiunge la velocità di 1000 km/s e viene espulso a disentaze di 1500 anni luce, in direzione nord.