Come vibrano i filamenti solari
loading

Nella prima metà del 2014 i filamenti solari hanno consentito di catalogare circa 200 oscillazioni, misurando proprietà fondamentali di queste strutture e dei campi magnetici che le sostengono


Fonte GONG catalog of solar filament oscillations near solar maximum - Astrophysical Journal Supplement Series (Luna, M. et al)


  Nella prima metà del 2014 i filamenti solari hanno consentito di catalogare circa 200 oscillazioni, misurando velocità tra 10 km/s e 100 km/s e provando come questi fenomeni di larga ampiezza siano più comuni di quanto ipotizzato fino ad allora. In molti casi le oscillazioni sono prodotte da flare vicini.  Si tratta di movimenti ciclici tra due posizioni, con periodo di circa un'ora, periodo che rivela proprietà fondamentali della struttura magnetica e della distribuzione di massa. La direzione del movimento delle oscillazioni forma un angolo di circa 27° con l'asse principale della protuberanza e la direzione coincide con le precedenti stime di orientazione dei campi magnetici.