I due super-flare della nana bruna
loading

Due flare, i più potenti mai registrati per nane brune, sono stati osservati da Kepler nell'ambito della Campaign 13 sulla superficie della nana bruna CFHT-BD-Tau 4.


Fonte K2 Ultracool Dwarfs Survey. IV. Monster flares observed on the young brown dwarf CFHT-BD-Tau 4 - Kepler (Rishi R. Paudel, John E. Gizis)


Anche le nane brune sono in possesso di una attività non indifferente e una prova sono due potenti flare registrati tra 8 marzo e 27 maggio 2017 sulla nana CFHT-BD-Tau 4 durante la Campaign 13 del telescopio spaziale Kepler, i due flare più potenti mai registrati per oggetti di questo tipo.  L'età della stella "mancata" è di circa 1 milione di anni, un oggetto giovane di classe M7 distante 480 anni luce dalla Terra, con raggio di 0.65 raggi solari e una massa di appena 0.064 masse solari. La temperatura superficiale è di 2900 K. Il flare più potente è durato due giorni e ha determinato un innalzamento di luminosità pari a 48 volte il livello di quiete. Il secondo flare è durato circa 10 ore ma è sembrato più complesso, con più picchi. Le osservazioni potranno essere utilizzate per una miglior comprensione della formazione planetaria intorno a stelle di massa limitata e nane brune.