C/2016 R2 Pan-STARS: una composizione atipica

Fonte C/2016 R2 (PANSTARRS): A comet rich in CO and depleted in HCN - arXiv (Kacper Wierzchos et al.)

Composizione della cometa C/2016 R2 Pan-STARRS La cometa C/2016 R2 (Pan-STARRS) è stata scoperta il 7 settembre 2016 ed è un prodotto della Nube di Oort, con orbita di 20 mila anni che la porta a 740 UA dal Sole anche se in orbita molto eccentrica. La sua coma appare decisamente azzurra mentre la coda è molto complessa. La cometa C/2016 R2 (Pan-STARRS) si è dimostrata molto abbondante in monossido di carbonio e pecca invece in acido cianidrico, secondo gli studi spettroscopici condotti a metà 2018 tramite l'Arizona Radio Observatory da 10 metri. Proprio l'ossido di carbonio dovrebbe essere il fattore trainante dell'attività cometaria anche se il rapporto tra ossido di carbonio e acido cianidrico è indice di una composizione atipica della cometa. Anche l'azoto molecolare è decisamente più abbondante rispetto alle comete in generale.