Una nuova variabile binaria a eclisse di tipo EW

Fonte A New Binary Star System of EW Type in Draco: GSC 03905-01870 - arXiv (Salvador Barquin)

Dati dal database ASAS-SN A metà 2018 la costellazione del Drago è stata casa di una nuova scoperta: una eclisse binaria di tipo EW ovvero una variabile di tipo W Ursae Majoris con periodo più breve di un giorno. In genere questi sistemi consistono di due nane ellissoidali e in contatto con spettri F, G o K , condividendo un involucro gassoso. Si contano 40 mila stella di questo tipo ma ogni nuova scoperta è interessante visto che l'evoluzione di questi oggetti non è ancora ben compresa. Secondo alcuni potrebbe esserci un terzo corpo a creare effetti importanti sul sistema, rimuovendo momento angolare dalla binaria centrale e portandola all'interazione. Ls scoperta è avvenuta tramite una survey su 200 arcosecondi intorno alla stella TYC 3905-2030-1 condotta tramite i telescopi di ASAS-SN.  Il periodo di rotazione è di 0.43 giorni con variazione di 0.34 magnitudini.