Vita in stratosfera: la necessità di censirla

Fonte Survival of microbes in Earth's stratosphere - Current Opinion in Microbiology (Priya DasSarma et al. )

Stratosfera su WASP33b, rappresentazione. Credit NASA La microbiologia è ovunque e uno studio della vita presente nella stratosfera terrestre potrebbe essere di fondamentale importanza anche per comprendere possibili forme di vita su altri pianeti, come ad esempio Venere e i suoi famosi 70 chilometri di altezza in atmosfera. Gli studi sono attualmente pochissimi ma un "atlante di microbi stratosferici" potrebbe dire molto visto che le condizioni in stratosfera sono davvero proibitive tra freddo, clima secco, bassa pressionee radiazione UV. Sembra un po' Marte, eppure la vita nella stratosfera esiste e si è adeguata proteggendo il DNA dai raggi UV, sviluppando capacità di sopportare mancanza di acqua grazie a proteine in grado di trattenerla maggiormente e tanti altri meccanismi. Se questo succede sulla Terra, e succede, potrebbe succedere anche altrove. Si tratta di microbi trasportati dai cicli atmosferici e riuscire a sopravvivere alla condizioni esposte non vuol dire poterci prosperare, quindi non è detto che possa esserci riproduzione