Da NWA 7034 una prova di impatto per la dicotomia marziana
loading

L'analisi del meteorite NWA 7034, l'unico a contenere una composizione rappresentativa della crosta marziana, ha consentito di ottenere nel tempo una quantità di informazioni prezione.


Fonte Chronology of martian breccia NWA 7034 and the formation of the martian crustal dichotomy - Science Advances (William S. Cassata et al.)


Meteorite marziana L'analisi del meteorite NWA 7034, l'unico a contenere una composizione rappresentativa della crosta marziana, ha consentito di ottenere nel tempo una quantità di informazioni preziose. E' stata determinata tramite misurazioni radioisotopiche una suddivisione tra gli altopiani meridionali craterizzati e le pianure più lisce settentrionali di origine antecedente alla formazione di NWA 7034, il che è coerente con una origine da impatto gigante per la dicotomia marziana. Tutte le rocce incorporate in NWA 7034 furono collocate circa 4.4 miliardi di anni fa nel terreno che ha dato origine alla pietra, terreno soggetto a un prolungato metamorfismo associato a un grande centro vulcanico.