HD 50138, più vecchia che giovane

L'analisi spettroscopica tramite VLT della stella HD 50138 sembra far propendere verso una età avanzata della misteriosa stella, anche se ancora non si ha la certezza.

Fonte The circumstellar environment of HD50138 revealed by VLTI/AMBER at high angular resolution - arXiv (M. Koutoulaki et al.)

Osservazioni del Very Large Telescope (VLT) di ESO hanno consentito di scoprire un ambiente molto complesso intorno alla stella HD 50138, un ambiente che potrebbe dire molto riguardo lo stato evoluzionistico di questa stella posta a 1100 anni luce da noi. Si tratta di una stella Herbig Be di classe B8, sette volte più grande e sei volte più massiva del Sole, con una luminosità di 1000 soli. Il suo stadio non è ancora ben chiaro e le teorie vanno da una stella di pre-sequenza principale fino a una stella evoluta quasi al termine della sequenza. Non è noto neanche se la stella faccia parte del complesso molecolare di Orione-Unicorno. Osservazioni interferometriche delle zone circostanti hanno rivelato un ambiente molto complesso: le righe di emissione sono continue in contrasto con quanto era stato osservato in precedenza. La regione dovrebbe abbracciare un'area tra 0.6 e 1 UA. Anche se ancora non si può scartare l'idea di una stella giovane, la bilancia ora pende dalla parte della stella evoluta.