Una strana coppia

Una pulsar in rapida rotazione accompagnata ad una nana bianca per un periodo di mutua rivoluzione che dura meno di un tempo di una partita di calcio

Fonte NICER Discovers the Ultracompact Orbit of the Accreting Millisecond Pulsar IGR J17062–6143 - The Astrophysical Journal (T. E. Strohmayer et al)

NICER Una coppia particolare è quella osservata dal Neutron star Interior Composition Explorer (NICER) installato sulla ISS: una pulsar in rapida rotazione (9800 volte al minuto calcolati in base alle rotazioni degli hot spot polari, il cui segnale giunge 163 volte al secondo) accompagnata da una nana bianca che a Maggio 2018 fa segnare il record in termini di velocità di mutua rivoluzione: 38 minuti e il giro è completo. La pulsar è chiamata IGR J17062-6143 e la sua compagna dista circa 300 mila chilometri, meno della distanza Terra-Luna. Proprio da questa vicinanza è stato possibile escludere che la compagna fosse una stella ad alto contenuto di idrogeno. La nana bianca compagna ha una massa pari a 1.5% della massa solare mentre la pulsar ha massa pari a 1.4 masse solari.