Forse un pianeta bambino per CS Cha

Osservazioni di SPHERE rivelano un punto nei pressi della stella CS del Camaleonte. Osservazioni passate di Hubble e VLT testimoniano il legame gravitazionale tra punto e stella, ma resta incerta la

Fonte First direct detection of a polarized companion outside of a resolved circumbinary disk around CS Cha Read more at: https://phys.org/news/2018-05-dutch-astronomers-toddler-planet-chance.html#jCp -

Immagine infrarossi di CS Cha e del compagno appena scoperto. Credit C.Ginski e SPHERE Un piccolo compagno è stato osservato vicino la stella CS Cha durante l'osservazione del disco di polvere che circonda la stella a inizio 2018. L'oggetto potrebbe essere un pianeta "bambino" in fase di accrescimento secondo le osservazioni operate da SPHERE. La stella si trova a circa 600 anni luce da noi nel Camaleonte, in un'area di formazione stellare. L'età stellare è di appena 2 o 3 milioni di anni e il piccolo punto che emerge è stato poi rinvenuto anche in immagini passate, ma molto meno luminoso, ottenute da Hubble e dal VLT di ESO. Proprio le diverse immagini hanno confermato che i due corpi rappresentano un sistema. La natura è ancora incerta tra un super-Giove e una nana bruna. Si attendono osservazioni di ALMA per saperne di più.