Vita "aliena" a Laguna Caliente

Una singola specie rinvenuta in un ambiente ai limiti dell'abitabilità, un ambiente che potrebbe ricordare le bollenti primavere di Marte primordiale. La zona è Laguna Caliente, in Costa Rica

Fonte Lack of Microbial Diversity in an Extreme Mars Analog Setting: Poás Volcano, Costa Rica - Astrobiology (Brian M. Hynek et al)

Vita sulla Terra, più aliena che terrestre, è stata rinvenuta anche in un lago vulcanico tossico che si presenta come uno degli ambienti più estremi del nostro pianeta: Laguna Caliente, un nome che esprime già molto bene il clima esistente. L'acqua presente in questa zona della Costa Rica (Poàs Volcano) è 10 milioni di volte più acida della media terrestre e può raggiungere temperature impressionanti. Qualcosa che può ricordare le antiche calde primavere di Marte ma come se non fosse sufficiente l'ambiente è soggetto a repentine variazioni dovute al fluire di magma sottostante. In questo ambiente sono stati rinvenuti appartenenti a una singola specie di batteri, appartenente al gruppo  Acidiphilium. Trovare una singola categoria di organismo in un ambiente è molto più raro rispetto al rinvenimento di ambienti totalmente sterili.