Abitabilità peri i pianeti circumbinari

Un software di simulazione e autoapprendimento per scoprire le condizioni di abitabilità nei sistemi planetari composti da due stelle in sistema binario

Fonte A machine learns to predict the stability of circumbinary planets - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (Christopher Lam et al.)

Rappresentazione di pianeta circumbinario La vita ha bisogno di miliardi di anni per evolversi e la situazione dei pianeti che orbitano in sistemi circumbinari, ovvero intorno a una coppia di stelle, sembra non favorire questo periodo di tempo visto che le interazioni gravitazionali spingono verso cambiamenti orbitali repentini, con il risultato ultimo che i pianeti vanno a cozzare contro una stella oppure vengono espulsi dal sistema.  Si tratta di modelli molto complessi, tuttavia, e proprio per questo è stato sviluppato un sistema di simulazioni molto accurato calato in un ambiente di autoapprendimento in modo da caratterizzare al meglio i possibili scenari. I risultati mostrano come pianeti finora ritenuti stabili potrebbero non esserlo, ma anche situazioni opposte. Le osservazioni di TESS potranno fornire un numero di dati sicuramente maggiore.