Tre pianeti per due stelle evolute scoperti dai giapponesi

Le stelle sono 24 Bootes e Gamma Librae: due stelle evolute in possesso di tre pianeti (uno per la prima stella, due per la seconda) di tipo gigante gassoso.

Fonte Planets around the evolved stars 24 Booties and γ Libra: A 30d-period planet and a double giant-planet system in possible 7:3 MMR - arXiv (Takuya Takarada, Bun'ei Sato)

Tre esopianeti sono stati trovati in orbita intorno alle stelle 24 Boo (un pianeta) e Gamma Lib (due pianeti), due stelle decisamente evolute. Si tratta di giganti gassosi osservati indirettamente tramite metodo delle velocità radiali e sono tra i pochi scoperti, finora, intorno a stelle di questo tipo. La survey che ha permesso la scoperta è giapponese, il Okayama Planet Search Program. 24 Boo è una stella di classe G3IV, simile al Sole per massa ma 11 volte più grande per dimensione. Il pianeta b che la orbita chiude il percorso in 30.35 giorni (il più veloce per stelle di questo tipo, alla data della scoperta) da una distanza di 0.19 UA. La massa minima è 0.91 masse gioviane.  Gamma Lib ha massa di 1.47 masse solari e dimensione 11 volte maggiore con spettro K0III. I pianeti hanno masse di 1.02 e 4.58 masse gioviane e si trovano a 1.24 e 2.17 UA di distanza, con tempi di percorrenza pari a 415 giorni e 965 giorni.