Astronauti e satelliti: i rischi sembrano aumentare

Le misurazioni di LRO mostrano un ambiente spaziale decisamente più pericoloso, oggi, di quanto non lo fosse ai tempi degli sbarchi lunari, con un aumento di raggi cosmici superiore del 30% negli ulti

Fonte Update on the worsening particle radiation environment observed by CRaTER and implications for future human deep-space exploration - Space Weather (N. A. Schwadron et al.)

Spazio   L'esposizione alla radiazione cosmica (GCR - Galactic Cosmic Rays) sembra più forte di quanto pensato e questo potrebbe apportare ulteriori complicazioni a astronauti e satelliti. Le misurazioni ottenute negli ultimi quattro anni sono andate ben oltre il trend del precedente ciclo solare, in misura di almeno il 30%, mostrando un ambiente che tende quindi a diventare più intenso con il passare del tempo. Le precedenti stime parlavano di un aumento del 20% ma quanto registrato è in effetti molto superiore. Uno dei maggiori SEP (Solar Energetic Particle) si è verificato a Settembre 2017, con un rilascio di radiazione che avrebbe posto in significante pericolo uomini privi di protezione e satelliti.  I dati provengono da CRaTER a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). Il tutto può essere legato alla fase di minimo solare visto che un maggior numero di macchie stellari implicano una maggiore attività magnetica e il guscio magnetico potrebbe deflettere i raggi cosmici.