Un disco circumbinario per Oph-IRS67AB

Gli occhi di ALMA indagano su un disco di accrescimento che circonda un sistema binario stellare come Oph-IRS67AB, distante 500 anni luce in direzione dell'Ofiuco.

Fonte Chemistry of a newly detected circumbinary disk in Ophiuchus - arXiv (E. Artur de la Villarmois et al.)

Dischi di accrescimento sono presenti anche intorno a sistemi binari (dischi circumbinari) e un caso è rappresentato dal sistema Oph-IRS67AB. Si tratta di dischi che possono dire molto circa la formazione stellare in sistemi binari di stelle quindi ogni scoperta è fondamentale. Oph-IRS67AB si trova a 500 anni luce, in Ofiuco, e le componenti sono separate da 90 UA. Le osservazioni di dettaglio sono di ALMA, in grado di analizzare anche le caratteristiche chimiche e fisiche. Il disco ha dimensioni di 620 per 124 UA, con inclinazione di 80° e massa di circa 2.2 masse solari, risultando tre volte più spesso rispetto ai dischi circumbinari tipici. La zona di maggior densità tra le due stelle presenta una chimica diversa da quella del disco, più ricca di molecole della catena del carbonio, e in più il sistema non ha emissioni di metano, il che potrebbe essere legato alla presenza del disco.