Un disco di gas e polvere intorno a HR 4796A

Potrebbero essere molte le dinamiche in gioco per la formazione e la struttura di un disco di detriti intorno alla stella HR 4796A osservata da Hubble: da collisioni di giovani pianeti a interferenze

Fonte The HR 4796A Debris System: Discovery of Extensive Exo-ring Dust Material - The Astronomical Journal (Glenn Schneider et al.)

HR 4796A e la polvere. Credit HST Intorno alla giovane stella HR 4796A (8 milioni di anni di età), il telescopio spaziale Hubble rivela la presenza di un ampio sistema complesso di gas e polvere delle dimensioni di circa 150 miliardi di miglia, con un anello di polvere stretto (7 miliardi di miglia dalla stella) e brillante già noto da osservazioni passate e che potrebbe essere legato all'influenza gravitazionale di un pianeta gigante. Il campo di polvere è probabilmente ciò che resta della collisione di giovani pianeti in formazione intorno alla stella, 23 volte più luminosa del Sole. La polvere è stata poi spazzata via dalla radiazione stellare ma la struttura sembra essere più estesa in una direzione rispetto alle altre, il che potrebbe essere dovuto al moto stellare attraverso il mezzo interstellare, una sorta di onda d'urto. Alternativa è l'influenza gravitazionale della stella compagna, HR 4769B, una nana rossa distante 54 miliardi di miglia. Potrebbero esserci molte forze in gioco per la creazione di una struttura simile.