As 209, altri anelli per ALMA

In Ofiuco, a 410 anni luce di distanza dal Sole, la stella As209 mostra un sistema di anelli nel disco protoplanetario che potrebbe lasciar pensare alla presenza di uno o più pianeti.

Fonte ALMA continuum observations of the protoplanetary disk AS 209. Evidence of multiple gaps opened by a single planet - Astronomy & Astrophysics (D. Fedele, M. Tazzari, R. Booth, L. Testi, C. Clarke, I.

Un disco protoplanetario è presente anche intorno alla stella As209, distante 410 anni luce in direzione della costellazione di Ofiuco. L'osservazione è stata possibile, anche in tal caso, tramite le antenne di ALMA ed evidenzia due solchi: uno più grande esterno, centrato su una distanza pari a tre volte la distanza Sole-Nettuno, uno più piccolo e più interno.  Gli astronomi che hanno portato avanti lo studio sostengono che anche il disco più interno possa essere originato dall'influenza gravitazionale del pianeta più esterno, ipotizzando quindi la presenza di un solo pianeta, ma si tratta di ipotesi visto che secondo altri studi i solchi potrebbero essere causati da un effetto della radiazione stellare, anche in assenza di pianeti.