La supernova più distante di sempre

La più distante supernova mai scoperta è esplosa 10.5 miliardi di anni fa ed è chiamata DES16C2nm scoperta dalla Dark Energy Survey (DES)

Fonte Studying the Ultraviolet Spectrum of the First Spectroscopically Confirmed Supernova at Redshift Two - The Astrophysical Journal (M. Smith et al.)

La più distante supernova mai scoperta è esplosa 10.5 miliardi di anni fa ed è chiamata DES16C2nm scoperta dalla Dark Energy Survey (DES), collaborazione internazionale che attraverso la mappatura di centinaia di milioni di galassie è finalizzata allo studio della energia oscura. Si tratta di una supernova superluminosa (SLSN), la classe più rara e brillante tra le morti stellari dovuta, si ritiene, alla caduta di materiale su una stella di neutroni in rapida rotazione. La luce ultravioletta si rende messaggera dei metalli prodotti nell'esplosione e della temperatura raggiunta, fattori chiave per la comprensione dei processi che guidano le esplosioni nello spazio. La scoperta della supernova risale a Agosto 2016 e la distanza è stata confermata a Ottobre dello stesso anno da tre potenti telescopi come VLT, Magellan e Keck.    La supernova DES16C2nm