Galassia di Andromeda: giovane come poche
loading

La Galassia di Andromeda sarebbe il risultato di una fusione di due galassie minori, fusione portata a termine al massimo 3 miliardi di anni fa.


Fonte A 2–3 billion year old major merger paradigm for the Andromeda galaxy and its outskirts - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (F.Hammer Y.B.Yang J.L.Wang R.Ibata H.Flores M.Puech)


La galassia di Andromeda potrebbe avere una età di non più di tre miliardi di anni e la sua origine starebbe nel crask di due galassie minori. L'età della galassia è sempre stata al centro del dibattito visto il notevole gap esistente tra le età delle stelle che compongono M31 e il moto spesso caotico delle stelle stesse, e così simulazioni al supercomputer hanno cercato una soluzione. I risultati sono pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Secondo lo studio, due galassie (delle quali una quattro volte più massiccia dell'altra) si sarebbero incontrate dando vita a una interazione in un periodo tra 7 e 10 miliardi di anni fa. La fusione sarebbe stata terminata in un periodo tra 1.8 e 3 miliardi di anni fa. Due ricostruzioni di seguito: