Galassia di Andromeda: la dimensione viene ridotta

La velocità di fuga calcolata per la Galassia di Andromeda mostra una massa del tutto simile alla massa della Via Lattea: si rimette in gioco il ruolo della Galassia nella futura fusione con M31

Fonte The Need for Speed: Escape velocity and dynamical mass measurements of the Andromeda galaxy - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (ICRAR)

Contrariamente a quanto ritenuto finora, la Galassia di Andromeda non è più grande della Via Lattea: le dimensioni sono simili. La massa di M31 è stata stimata in 800 miliardi di masse solari al pari della massa Galattica e le stime sono basate su una nuova tecnica in grado di misurare le velocità di fuga delle galassie studiate. Per fuggire dalla Via Lattea la velocità di lancio si attesta su 550 km/s e un team dell'ICRAR ha voluto effettuare la stessa misurazione per M31 esaminando le orbite delle stelle più periferiche. Allora cosa accadrà nel momento in cui le due galassie andranno a collidere? Lo scenario ora è totalmente diverso e le simulazioni dovranno tener conto delle nuove masse in gioco.