Sistema binario a eclisse di nane rosse

SDSSJ1156-0207 è un sistema binario a eclisse di stelle di piccola massa, due nane rosse decisamente più piccole e fredde del Sole. Le osservazioni rivelano raggio, massa e temperatura

Fonte SDSSJ1156-0207: A 0.54 M_sun + 0.19 M_sun Double-lined M Dwarf Eclipsing Binary System - arXiv (Chien-Hsiu Lee (Subaru Telescope, NAOJ))

Immagini del sistema binario. Credit Lee et al, 2017
La varietà di sistemi binari è enorme e il 2017 ha portato alla scoperta di un sistema binario a eclisse confermato da misurazioni radiali ottenute tramite Gemini North Telescope. Il sistema si chiama SDSSJ1156-0207 e si compone di due nane rosse di classe M, relativamente vicine tra di loro. Sistemi così allineati possono fornire una misurazione diretta di massa e raggio delle stelle, oltre che della temperatura effettiva. La coppia è risultata dai dati della Sloan Digital Sky Survey (SDSS) e in quelli della Catalina Sky Survey (CSS). Il sistema è molto debole, con un periodo orbitale reciproco di 0.3 giorni. La componente primaria ha metà della dimensione e della massa del nostro Sole (0.46 raggi solari e 0.54 masse solari) mentre la compagna ha un raggio pari al 30% del raggio solare con una massa di 0.19 masse solari. La separazione è di 0.077 UA.
Il periodo brevissimo indica un blocco mareale e una orbita circolare.  La temperatura si attesta sui 3101 K per la primaria e sui 2899 per la seconda stella.