Kepler, Safe Mode per tentare uno degli ultimi downlink

Le difficoltà di puntamento evidenziate dal telescopio spaziale della NASA che dal 2009 ha consentito di scoprire più di 2.900 esopianeti hanno consigliato un Safe Mode in vista del downlink al DSN

Fonte NASA

Telescopio spaziale Kepler, una rappresentazione

La capacità di puntamento del telescopio spaziale Kepler ha mostrato segni di peggioramento tali da costringere la NASA a inviare un comando di safe mode allo strumento che per anni ha consentito di scoprire migliaia di esopianeti.

Si tratta di una modalità a consumo di carburante pari a zero, necessario a tentare di scaricare gli ultimi dati scientifici nel prossimo slot con il Deep Space Network (DSN) previsto il 10 ottobre 2018. Per l'occasione, il telescopio verrà svegliato di nuovo e girato verso il DSN proprio per il downlink delle immagini, peraltro ad oggi tutt'altro che garantito. Se l'operazione dovesse aver successo, allora si procederà a un nuovo tentativo di puntamento e acquisizione dati, sempre che il carburante sia ancora sufficiente.

L'ultima campagna di Kepler, la Campaign 19, è iniziata il 29 agosto e ha consentito di osservare più di 30 mila oggetti dell'Acquario in 27 giorni di operatività, scandagliando anche la zona che ospita il famoso TRAPPIST-1.

I dati di Kepler sono di una importanza fondamentale. Nei dati analizzati per ultimi ha assunto rilevanza il mondo Wolf 503b, grande circa due volte la Terra e relativamente vicino, in orbita a una stella discretamente luminosa. Ad oggi, il telescopio spedito nello spazio a marzo 2009 ha consentito di scoprire più di 2.600 pianeti.

AGGIORNAMENTO 15 OTTOBRE 2018

Il downlink dei dati è riuscito con successo.