IAU Newsletter #1 - Luglio 2020
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Luglio 2020


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2020july?e=0e3eb81a54

 

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Partono a gennaio le registrazioni per la trentunesima Assemblea Generale della IAU
2) Incontri settimanali sull'astronomia grazie ai nostri NOC
3) La collaborazione del nostro NOC del Nepal con il planetario di Pechino
4) Erasmus+ per E-ROAD
5) Lo spazio nel tuo salotto!
6) Astronomi per il pianeta Terra
7) La conferenza globale Hands-On Universe 2020
8) I professionisti dell'astronomia chiedono osservazioni di Venere agli astrofili
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Siamo avendo un'estate molto attiva: molti dei nostri programmi sono in piena attività. Già abbiamo realizzato alcuni incontri attraverso il programma Meet the Astronomers the IAU Astronomers! e altri sono in programma. Anche gli Online Astronomy@Home Awards stanno entrando nella loro fase finale. Questi premi sono stati ideati dallo IAU Office for Astronomy Outreach al fine di riconoscere il lavoro svolto dai professionisti dell'astronomia che hanno trovato soluzioni innovative per organizzare attività nonostante le misure rese necessarie dalla pandemia di COVID-19; la prima scadenza per le candidature al premio è prevista per la fine del mese.
Ma il nostro ufficio non è l'unica istituzione di divulgazione astronomica ad essersi data da fare. In questo numero diamo risalto all'iniziativa "Space in Your Living Room", ci congratuliamo con i nostri colleghi della European ROAD per aver ricevuto un importante finanziamento e diamo il link a un'iniziativa che permette agli astronomi amatoriali di aiutare l'ESA e JAXA mediante le loro osservazioni.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

1) Partono a gennaio le registrazioni per la trentunesima Assemblea Generale della IAU

Si apriranno il 1° gennaio 2021 l e registrazioni online, la presentazione di abstract e di richieste di finanziamentoper la trentunesima Assemblea Generale della IAU
che si terrà a Busan, Repubblica di Corea. L'Assemblea Generale della IAU è un'opportunità unica per gli astronomi di tutto il mondo impegnati in tutti i campi dell'astronomia.

Per saperne di più, visitate il sito web della IAUGA 2021: http://www.iauga2021.org/

 

newsletter IAU

 

2) Incontri settimanali sull'astronomia grazie ai nostri NOC

I nostri NOC si impegnano a stimolare l'interesse del pubblico per l'astronomia attraverso molti strumenti. Ad esempio, alcuni dei nostri NOC e le organizzazioni a cui fanno capo tengono settimanalmente incontri online con astronomi di tutto il mondo. Per maggiori informazioni, consultate i seguenti link:

NOC Perù (in spagnolo): https://www.facebook.com/space.unmsm/
NOC Tunisia (in inglese): https://www.facebook.com/OAOTUNISIA/

 

 

newsletter IAU

3) La collaborazione del nostro NOC del Nepal con il planetario di Pechino

La Società Astronomica del Nepal, di cui il nostro NOC del Nepal fa parte, sta collaborando con il Planetario di Pechino in Cina per la mostra fotografica "Sky Across the Himalayas". Parte della mostra può essere vista online.

Per saperne di più: http://www.bjp.org.cn/xwzx/gndt/4028f10f72df053c0172df0ad3260de1.shtml?fbclid=IwAR0pUni6irrL0kjGEpXtX79E6O6I8jXNod6v5PatIE6V9eis1n_gcalEVRU

newsletter IAU

4) ERASMUS+ per E-ROAD

Lo European Regional Office of Astronomy for Development (E-ROAD) dello IAU Office of Astronomy for Development (IAU OAD) ha ricevuto una sovvenzione UE ERASMUS+ per il credito e la mobilità internazionale. Questa sovvenzione sosterrà gli studenti e i docenti associati agli uffici regionali dell'IAU OAD in Armenia, Colombia, Etiopia e Nigeria per visitare l'Università di Leiden nei Paesi Bassi, che ospita l'E-ROAD. Congratulazioni ai nostri colleghi per aver ricevuto questo fantastico premio!

Ulteriori informazioni sulla borsa di studio sono disponibili qui: https://www.universiteitleiden.nl/en/news/2020/06/record-number-of-grants-for-collaboration-with-universities-outside-the-eu?fbclid=IwAR2AaStDfQG9tLvhkgDnqMIlP8k7yvjfywEtYDmbINLtpn-pLKHSgCRugRg

 

 

newsletter IAU

 

5)  Lo spazio nel tuo salotto!

portare l'astronomia nelle case dei giovani, delle famiglie e degli educatori organizzato da spaceEU. La programmazione multilingue si svolge tra il 6 luglio e il 30 agosto 2020.
Per saperne di più leggi qui: https://mailchi.mp/acb2424b4cdf/summer-programme-space-in-your-living-room-3053318?e=c19694eb28

 

 

newsletter IAU

6) Astronomi per il pianeta Terra

Astronomers for Planet Earth è un'organizzazione di astronomi che fornisce informazioni sul cambiamento climatico dalla prospettiva degli astronomi.

Per saperne di più: https://astronomersforplanet.earth/

 

newsletter IAU

7) La Conferenza globale Hands-on Universe 2020

La Conferenza globale Hands-on Universe (GHOU) 2020 si terrà online dal 22 al 28 agosto 2020. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto e gli abstract verranno accettati fino al 31 luglio 2020.

Per saperne di più: https://handsonuniverse.org/ghou2020/

 

 

newsletter IAU

8) I professionisti dell'astronomia chiedono osservazioni di Venere agli astrofili

Gli astronomi dilettanti sono invitati ad osservare Venere tra luglio e ottobre 2020 e a presentare le loro osservazioni a supporto dei flybys ESA-JAXA BepiColombo del pianeta in agosto e ottobre. Le osservazioni presentate forniranno dati contestuali per le osservazioni raccolte da BepiColombo.

Maggiori informazioni qui: http://pvol2.ehu.eus/bc/Venus/?fbclid=IwAR2CQDd9SaixOu0P3BQSZyG4Oxptxpj1UaaEijco62-PLT8VplSFFfpxmC4

 

 

newsletter IAU

9) Risorse, eventi e attività online

Risorse
Serol's Cosmic Explorers
Osserva le meraviglie del cosmo attraverso telescopi robotici
Link: https://serol.lco.global/

Science at Home (in inglese)
Giochi di Citizen science
Link: https://www.scienceathome.org/

Technovation (in inglese)
Sfide di design di razzi e aeroplani
Link: https://www.curiositymachine.org/challenges/?theme=Aerospace#challenges

Vedi qui la lista completa delle attività e delle risorse online: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!