IAU Newsletter #1 - Settembre 2020
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Settembre 2020


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2020september1?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Un caloroso benvenuto ai nostri nuovi NOC
2) IAUS 367 "Formazione e patrimonio culturale nell'era dei big data in astronomia"
3) Posizioni aperte per il gruppo di lavoro della IAU su "Astronomia per l'equità e l'inclusione"
4) Campagna "Globe at night" agosto 2020
5) "Dalla medicina al Wi-fi: l'opuscolo sull'applicazione tecnica dell'astronomia alla società" - nuove traduzioni disponibili
6) Space Scoop
7) La Giornata internazionale della traduzione
8) La settimana mondiale dello spazio 2020
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Dall'aprile 2020, il nostro team promuove le migliori attività di divulgazione astronomica attraverso i premi Online Astronomy@Home. Con oltre 350 singole candidature provenienti da 59 Paesi, abbiamo osservato in prima persona gli incredibili sforzi fatti dalle comunità per superare le misure di distanziamento sociale e continuare in sicurezza le loro iniziative di divulgazione astronomica. Siamo ammirati e stupiti dalle idee geniali, dalla perseveranza e dal duro lavoro che traspaiono dalle proposte e ci rendiamo conto che anche in isolamento non siamo mai veramente soli.  

In questo numero della nostra newsletter, vogliamo invitarvi ad unirvi ai sottogruppi dell'IAU sull'equità e l'inclusione, dare un caloroso benvenuto ai nostri nuovi NOC e invitarvi a celebrare la Giornata internazionale della traduzione.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

1) Un caloroso benvenuto ai nostri nuovi National Outreach Coordinators

Lo IAU Office for Astronomy Outreach accoglie i seguenti National Outreach Coordinators IAU (NOC) nella nostra famiglia:

NOC per il Botswana, Molly Kgobathe
https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/national-pages/africa-botswana
NOC per il Benin, Pide Aristide Ahanhanzo
https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/national-pages/africa-benin  
NOC per la Mauritania, Ely Cheikh Ould Ould Mohamed Navee
https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/national-pages/africa-mauritania

I NOC sono i punti di contatto centrali della IAU e sostengono gli sforzi per divulgare l'astronomia all'interno del loro paese o della loro regione.

Trovate le informazioni di contatto dei NOC qui: https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/national-pages

 

newsletter IAU

 

2) IAUS 367 "Formazione e patrimonio culturale nell'era dei big data nell'astronomia".

Il Simposio IAU 367 su "Education and Heritage in the Era of Big Data in Astronomy" si terrà online dall'8 al 12 dicembre 2020. L'obiettivo primario di questo Simposio è quello di dare una visione globale dell'educazione e del patrimonio culturtale nel quadro del Piano Strategico 2020-2030 della IAU e di proporre un'eventuale road map dei "prossimi passi" e un'agenda globale per l'educazione astronomica per il prossimo decennio, onorando al contempo l'educazione del passato. La registrazione è gratuita e la scadenza per l'invio degli abstract è il 20 settembre 2020.

Per saperne di più: http://sion.frm.utn.edu.ar/iaus367/

 

newsletter IAU

3) Candidature aperte per il gruppo di lavoro CE della IAU su "Astronomia per l'equità e l'inclusione"

I sottogruppi del Comitato Esecutivo del gruppo di lavoro IAU sull'Astronomia per l'equità e l'inclusione sono sottosezioni create per focalizzare discussioni e azioni mirate sui diversi campi dell'inclusione. Nove sottogruppi al momento accettano i membri. In spirito di inclusione, i sottogruppi accolgono tutti coloro che siano interessati a contribuire, anche se non sono membri dell'IAU.

Potete scoprire di più sui sottogruppi qui.

 

 

newsletter IAU

4) Campagna "Globe at Night" agosto 2020

Globe at Night è una campagna mensile di citizen-science per monitorare gli effetti dell'inquinamento luminoso sui nostri cieli notturni. La sessione di osservazione di questo mese si sta svolgendo e si concluderà il 18 settembre 2020.

Per saperne di più: https://www.globeatnight.org/

 

 

newsletter IAU

5)  "Dalla medicina al Wi-Fi: l'opuscolo sull'applicazione tecnica dell'astronomia alla società" - nuove traduzioni disponibili

L'opuscolo "From Medicine to Wi-Fi: Technical Application of Astronomy to Society" è ora tradotto in giapponese e coreano. Gli usi pratici dell'astronomia non sono sempre evidenti, ma questa disciplina ha avuto un impatto che va ben oltre l'osservazione del cielo notturno. Questo opuscolo descrive in dettaglio gli sviluppi dell'astronomia che permeano la vita moderna.

Potete saperne di più sulle nostre risorse e pubblicazioni qui: https://www.iau.org/public/oao/#Resources

 

newsletter IAU

 

6) Space Scoop

Space Scoop fornisce notizie entusiasmanti sulle ultime scoperte astronomiche in un linguaggio adatto ai bambini e accompagnandole con splendide immagini astronomiche. Gli articoli sono forniti direttamente dalle principali agenzie e istituti spaziali di tutto il mondo, permettendo ai bambini di tutto il mondo di leggerli in tempo reale.

Per saperne di più: http://www.spacescoop.org/

 

 

newsletter IAU

7) La Giornata internazionale della traduzione

Il 30 settembre celebreremo la Giornata internazionale della traduzione per rendere omaggio al lavoro dei professionisti delle lingue, che svolgono un ruolo importante nell'unire le nazioni, nel facilitare il dialogo, la comprensione e la cooperazione, nel contribuire allo sviluppo e nel rafforzare la pace e la sicurezza nel mondo citato dal testo dell'ONU sulla Giornata internazionale della traduzione). Questa è anche l'occasione per inviare un caloroso ringraziamento a tutti i traduttori, revisori e revisori scientifici che fanno volontariato nel nostro programma IAU Astronomy Translation Network.

Per saperne di più sul sito https://www.un.org/en/events/translationday/

 

newsletter IAU

8) La settimana mondiale dello spazio 2020

La Settimana mondiale dello spazio è una celebrazione indetta dall'ONU che si tiene il 4-10 ottobre di ogni anno. Gli eventi che la compongono sono organizzati da istituzioni di tutto il mondo, tra cui agenzie spaziali, aziende aerospaziali, club di astronomia e musei. L'edizione 2020 della Settimana mondiale dello spazio è dedicata ai satelliti, con il tema "I satelliti migliorano la vita". Si tratta di un'importante opportunità per la nostra comunità di discutere i benefici dei satelliti per la società ed evidenziare l'impatto negativo che le costellazioni di satelliti possono avere sulle osservazioni astronomiche e sui cieli notturni.

Potete partecipare al workshop online "Cieli scuri e silenziosi per la scienza e la società", organizzato dall'ONU, dal 5 al 9 ottobre 2020. Una giornata del workshop sarà dedicata all'impatto delle costellazioni di satelliti sull'astronomia e alle raccomandazioni riguardanti i regolamenti. È richiesta la registrazione.
È inoltre possibile accedere ai rapporti "Impatto delle costellazioni di satelliti sull'astronomia ottica e raccomandazioni per mitigarlo":
Rapporto principale: https://noirlab.edu/public/products/techdocs/techdoc003/
Appendici (con tutti i rapporti dei gruppi di lavoro): https://noirlab.edu/public/products/techdocs/techdoc004/
Il video della conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=VCyE8BNYIKM&feature=youtu.be
Potete leggere qui la dichiarazione della IAU sull'impatto delle costellazioni satellitari e qui il nostro IAU Theme. Incoraggiamo tutti a partecipare alle discussioni.

Per saperne di più sulla Settimana Mondiale dello Spazio 2020, visitate il sito https://www.worldspaceweek.org/world-space-week-highlights/

 

 

newsletter IAU

9) Attività, risorse ed eventi online

 

NASA’s Space Place & NASA at Home (in inglese)

https://spaceplace.nasa.gov/ e https://solarsystem.nasa.gov/news/1192/10-things-to-do-with-nasa-at-home/

 

Attività di astronomia online proposte dall'Istituto di Astronomia, Cambridge (in inglese)

https://www.public.ast.cam.ac.uk/online-astronomy-activities-1
 

   
Attività e risorse in aula proposte dall'Osservatorio MacDonald (in inglese)

https://mcdonaldobservatory.org/teachers/classroom

L'elenco completo degli eventi e delle risorse online è disponibile qui: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

 

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.