IAU Newsletter #1 - Febbraio 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Febbraio 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_1february

 

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Lo IAU Astronomy Translation Network (ATN)
2) Disponibile online la newsletter #23 dello IAU Office of Astronomy for Development
3) I progetti per il 2019 dello IAU Office of Astronomy for Development
4) IAUS350: Laboratorio di astrofisica: dall'osservazione all'interpretazione. programma educativo
5) IAUS358: L'astronomia per l'equità, la diversità e l'inclusione - applicazioni aperte
6) La prima conferenza AstroEDU 2019
7) Il workshop NASE-Japan 2019
8) Progetto diversità al NAOJ

9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,
diamo il benevenuto al nostro collega Yukiko Shibata per il suo ritorno qui da noi, a guidare la Rete di Traduzione dell'Astronomia (Astronomy Translation Network, ATN) con l'aiuto del nostro collega Pisit Nitiyanant di Narit, Tailandia. Vogliamo ringraziare tutti i nostri volontari ATN per il loro impegno nel tradurre i materiali per IAU100 e altre rilevanti risorse in ambito astronomico per la divulgazione e l'educazione. L'ATN oltrepassa le barriere linguistiche e rende l'astronomia accessibile in tutte le lingue del mondo. Dal momento che questo è l'Anno Internazionale delle Lingue Indigene, vi invitiamo a rimanere in contatto con noi perché il nostro team sta preparando attività speciali nel contesto di IAU ATN, IAU100 e IYIL2019.

Molte attività vengono annunciate in celebrazione del nostro centenario. In questo numero della newsletter, desideriamo evidenziare alcune delle attività ordinarie IAU che stanno avedo luogo al di là delle celebrazioni, come gli ultimi progetti e la newslettere dello IAU Office of Astronomy for Development, il simposio IAU350 (IAUS) nel regno Unito e il suo programma educativo, e la conferenza AstroEDU in Germania.

Restate in contatto per le ultime notizie sui nostri diversi canali e non perdete i festeggiamenti per IAU100. Il prossimo grande evento sarà la Giornata IAU per le Donne e le Ragazze nell'Astronomia, con più di 125 attività previste in 42 diversi Paesi! Prendi parte anche tu!

Vi auguriamo cieli sereni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

 

newsletter IAU

 

1) Lo IAU Astronomy Translation Network (ATN)

Lo IAU AStronomy Translation Network (Rete IAU per le traduzioni in astronomia) è una rete globale che centralizza importanti materiali che hanno bisogno di essere tradotti e fa incontrare le richieste di traduzione con traduttori volontari. L'ATN ha ufficialmente oltrepassato quota 350 traduttori in 50 lingue diverse! Siamo grati a tutti i nostri volontari - traduttori, revisori scientifici e correttori di bozze per il loro impegno e per avere tradotto l'astronomia nella loro lingua e per la loro comunità! Vorremmo anche dare un caloroso benvenuto ai nostri nuovi volontari!

Visistate il sito ufficiale dell'Astronomy Translation Network per scoprire di più sul progetto. Se avete domande o volete semplicemente fare un saluto, potete scrivere al team su translation@oao.iau.org.

 

newsletter IAU

 

2) Disponibile online la newsletter #23 dello IAU Office of Astronomy for Development

La newsletter numero 23 dello IAU Office of Astronomy for Development (Ufficio IAU di Astronomia per lo sviluppo) è ora online. La newsletter viene pubblicata trimestralmente dallo IAU Office of Astronomy for Development. Alcuni punti salienti di questo numero sono le applicazioni per il bando RAS_OAD, con scadenza il 28 febbraio, i risultati del bando annuale OAD, e le opportunità IAU100 nel corso del 2019.

L'archivio di tutte le newsletter OAD è disponibile su questo sito.

 

newsletter IAU

 

3) I progetti per il 2019 dello IAU Office of Astronomy for Development

Amazzonia: celebrando l'astronomia
Il progetto "Amazon: celebrating astronomy" è una proposta di includere l'Amazzonia nelle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell'arrivo del genere umano sulla Luna, per il centenario di IAU e per l'eclissi di Sobral-Prince. La proposta fa uso di planetari digitali, telescopi (solari e notturni) e dell'osservatorio e laboratorio pedagogico di Astronomia situati all'interno dell'Università dello Stato di Amazonas (UEA) al fine di implementare workshop interattivi, lezioni, attività ludiche e corsi di astronomia per scuole economicamente bisognose nello Stato di Amazonas, come scuole rurali e indigene. Il teamè composto da 25 donne, comprese tre donne indigene, che hanno studiato nei corsi di laurea della UEA.

Più informazioni sul progetto qui: http://www.astro4dev.org/blog/2018/12/03/overview-2/

 

newsletter IAU

 

4) IAUS350: Laboratorio di astrofisica: dall'osservazione all'interpretazione. programma educativoIAUS350: Laboratorio di astrofisica: dall'osservazione all'interpretazione. Programma educativo

Il primo simposio IAU sull'Astrofisica di laboratorio, IAUS350 - Laboratory Astrophysics: from Observations to Interpretation, si terrà al Jesus College di Cambridge, regno Unito, dal 14 al 19 aprile 2019. Durante il simposio IAUS350, il 16 e il 18 aprile, ci saranno lezioni pubbliche serali con gli ospiti Dr Kimberly Ennico-Smith e Dr Helen Jane Fraser. Da tutto il mondo ci si potrà collegare alla diretta live (tra le 8 e le 9 BST) dall'Università di Cambridge, attraverso il canale pubblico di YouTube Open university e, in parallelo, sui social media il team IAUS350 costituito da dottori di ricerca e postdoc risponderà alle domande degli spettatori.

Scopri qui le ultime notizie: http://www.astrochemistry.org.uk/IAU_S350/educational-programme/

 

newsletter IAU

 

5) IAUS358: L'astronomia per l'equità, la diversità e l'inclusione - applicazioni aperte

La IAU e l'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) ospiteranno il primo simposio IAU dal titolo “Astronomy for Equity, Diversity, and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary” a Tokyo, Giappone, dal 12 al 15 novembre 2019. Le application IAU per ottenere finanziamenti per le spese di viaggio sono aperte. (Pre-)registratevi, inviate il vostro abstract e la vostra application entro il 15 giugno 2019. Potete mettervi in contatto con gli organizzatori all'inidirizzo e-mail iaus358contact@prcml.mtk.nao.ac.jp.

newsletter IAU

 

6) La prima conferenza AstroEDU 2019

La conferenza Bridging Research and Practice ("Mettere in collegamento la ricerca e la pratica") si terrà all'ESO, nel quartiere di Garching, a Monaco, Germania, dal 16 al 18 settembre 2019. Questo incontro sarà il primo di una serie di conferenze della  IAU Commission C1 Astronomy Education che si terranno regolarmente ogni due anni con lo scopo di aumentare la qualità, la quantità, il carattere comunitario e l'impatto della ricerca e della pratica nell'ambito dell'astronomia educativa. I temi principali di cui si parlerà saranno 1) la ricerca nell'astronomia per l'educazione; 2) gli standard per l'educazione astronomica, il curriculum e l'istruzione, 3) mettere in contatto la ricerca e la pratica nell'educazione astronomica.

Per aggiornamenti ed informazioni dettagliate visitate http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

 

newsletter IAU

 

7) Il workshop Nase-Japan 2019

Il NASE: Network for Astronomy School Education è un corso di formazione per insegnanti sviluppato da una squadra guidata dall'International Astronomical Union. Il comitato organizzatore locale NASE-Japan ospiterà un workshop come evento satellite di IAUS358. Il NASE dà ampio risalto alle conoscenze previste dal curriculum di studio giapponese dalle scuole elementari alle superiori, insieme a tante attività di osservazione astronomica e molti contenuti per attività educative che impegnino sia le mani che il cervello. I partecipanti potranno seguire le attività  in giapponese o in inglese e la partecipazione è gratuita.

 

newsletter IAU

8) Progetto diversità al NAOJ

Nel 2019, L'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) ospiterà il simposio IAU Astronomia per l'equità, la diversità e l'inclusione. Nei giorni prima di esso al NAOJ si terranno una serie di conferenze (in inglese e giapponese) riguardanti diversità e inclusione. la squadra organizzatrice invita un realtore all'incirca una volta al mese e offre una conferenza su diversità e inclusione a tutto lo staff dell'istituto. L'8 febbraio, l'iniziativa vedrà la partecipazione della relatrice Maria Rosaria D'Antonio, Direttore dell'Amministrazione IAU e della task force Inspiring Stars, che presenterà "Under one sky: discovering Inspiring Stars in a universe without walls and borders"  ("Sotto un solo cielo: alla scoperta di inspiring Stars in un universo senza muri e barriere"). Gli organizzatori incoraggiano altri istituti a svolgere simili iniziative per i loro team.

Scopri di più sul sito del progetto: https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/project-diversitynaoj/

 

newsletter IAU

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAU100: Women and Girls in Astronomy Day
Data: 11 febbraio 2019 
Location: in tutto il mondo
Più Informazioni: https://www.inclusive-astronomy.org/women-girls-in-astronomy


b) Global Hands-On Universe (GHOU) Asian Regional Meeting
Date:  6-8 marzo 2019
Location: Pokhara, Nepal
Più informazioni: https://sites.google.com/view/ghou-asia-regional-conference/home 

c) Ottava conferenza internazionale “New Perspectives in Science Education”
Date: 21 - 22 marzo 2019
Location: Firenze, Italy
Più informazioni: https://conference.pixel-online.net/NPSE/

d) IAU Amateur Astronomy Day
Date: 13 aprile 2019
Location: Bruxelles, Belgium
Più informazioni: https://www.iau-100.org/amateur-astronomers-day​


e) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 June 2019
Location: Lyon, France
More information: https://eas.unige.ch//EWASS/


f) Yuri’s Night
Data: 12 aprile 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://yurisnight.net/


g) IAUS 350: Laboratory Astrophysics: from Observations to Interpretation
Date: 14 – 19 aprile 2019 
Location: Cambridge, UK
più informazioni: http://www.astrochemistry.org.uk/IAU_S350/e)


h) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Berna, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/  

i) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/


j) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

k) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo silla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary   

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!