loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Maggio 2022


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2022may1?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Programma pilota di formazione per insegnanti dell'OAE
2) Notizie dal gruppo di lavoro Donne in Astronomia
3) Campagna di crowdfunding dell'OAD per formare studenti indigeni come astroguide
4) Telescopes for All 2022
5) Newsletter sulla Giornata Internazionale della Luce
6) Aggiornamenti dai NOC
7) Opportunità
8) Risorse utili
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Questa newsletter presenta molte grandi opportunità per partecipare a conferenze e webinar, tra cui la Conferenza internazionale sull'astronomia indigena. Vi auguriamo di partecipare e di imparare da questo gruppo eterogeneo di persone.

Siamo inoltre lieti di pubblicizzare il progetto Telescopes for All 2022! Questo progetto distribuisce telescopi a comunità poco servite in tutto il mondo, e i vincitori delle passate edizioni hanno svolto incredibili attività di sensibilizzazione. La scadenza si avvicina rapidamente (1° giugno), quindi vi invitiamo a presentare le vostre candidature il prima possibile.

Infine, speriamo che stiate approfittando del mese di sensibilizzazione sui cieli bui e silenziosi. In linea con la Giornata internazionale della luce dell'UNESCO del 16 maggio, questo progetto sensibilizza sulla necessità di preservare i cieli bui e silenziosi. Per saperne di più, leggete la Newsletter sulla Giornata internazionale della luce.

Che i vostri cieli siano bui e tranquilli,
Kelly Blumenthal, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

1) Programma pilota di formazione per insegnanti dell'OAE

L'Ufficio per l'educazione all'astronomia ha avviato un programma di finanziamento per i coordinatori nazionali dell'educazione all'astronomia (NAEC), in collaborazione con un insegnante locale e un astronomo. Le proposte vincenti riceveranno fino a 2000 euro per pianificare e attuare programmi pilota di formazione degli insegnanti. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web.

newsletter IAU

2) Notizie dal gruppo di lavoro Donne in Astronomia

a) Aggiornamento del rapporto annuale
Per leggere l'aggiornamento della relazione annuale del Gruppo di lavoro Donne in Astronomia (WiA WG), fare clic su questo link.  

b) Partecipare a un sondaggio sull'impatto di COVID-19 sulle carriere e la produttività degli astronomi
Si tratta di un sondaggio di cinque minuti, condotto dal WiA WG sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla carriera e sulla produttività degli astronomi. Da gennaio hanno ricevuto 80 risposte da astronomi di 19 Paesi. Per aggiungere la vostra voce, cliccate su questo link.

c) Aggiornamento della rivista ENSEMBLE
Il WiA WG sta ancora accettando contributi per il prossimo numero della rivista ENSEMBLE, la cui pubblicazione è prevista per giugno.

d) Sessione di tutoraggio del WiA WG IAU
Il WiA WG invita dottorandi, postdoc e ricercatori a partecipare alla IAU WiA WG Mentoring Session il 25 maggio dalle 13h30 alle 15h30 CET. Si tratta di un'opportunità per mentori e mentee di incontrarsi, porre domande, ricevere risposte, condividere esperienze e discutere. Tutti sono i benvenuti! Per registrarsi, seguire questo link.

e) Partecipare al gruppo di lavoro WiA dell'IAU
I membri dell'IAU di qualsiasi sesso sono invitati a partecipare al WiA dell'IAU e alle sue attività. Se desiderate unirvi al gruppo di lavoro, inviate un'e-mail a iauwia2124@gmail.com.

newsletter IAU

3) Campagna di crowdfunding dell'OAD per formare studenti indigeni come astroguide

L'Ufficio IAU per l'Astronomia per lo Sviluppo (OAD) ha recentemente finanziato un progetto per educare all'astronomia studenti indigeni svantaggiati e formarli come astroguide. Il progetto, organizzato da AstronEra, ha ora avviato una campagna di crowdfunding per ottenere la sovvenzione dell'OAD. Per ulteriori informazioni sul progetto e su come contribuire a sostenere il loro lavoro, consultare il sito web

 

newsletter IAU

4) Telescopes for all 2022

Telescopes for All è un progetto promosso dall'Ufficio IAU per la divulgazione dell'astronomia (OAO), da Sterren Schitteren Voor Iedereen (le stelle brillano per tutti - SSVI), da Bresser e dall'Università di Leiden. L'obiettivo è quello di distribuire 15 telescopi a comunità poco servite in tutto il mondo. Le proposte e le candidature devono essere redatte in inglese e inviate tramite questo modulo entro le 23:59 ora locale del 1° giugno 2022. Per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura, consultare il sito web.

 

newsletter IAU

5) Newsletter sulla Giornata internazionale della luce

La Giornata internazionale della luce (IDL) si avvicina rapidamente! Non dimenticate di consultare l'ultima newsletter del team IDL, che riporta storie di progetti in preparazione. Leggete e iscrivetevi alla newsletter qui, restate aggiornati sulle ultime novità sul loro sito web qui e registrate i vostri eventi IDL qui.

 

newsletter IAU

6) Aggiornamenti dai NOC

a) Haiti
Il team del nostro NOC per Haiti ha scattato foto e condiviso l'esperienza dell'alone solare con i cittadini di Port-au-Prince: potete leggere qui a riguardo. Il team ha inoltre creato tre nuove entità che lavoreranno per promuovere l'astronomia ad Haiti: una rete di club di astronomia, una per l'astronomia nelle scuole e una per l'astronomia nelle chiese (comunità religiose).

b) Grecia
Uno dei nostri NOC per la Grecia, Margarita Metaxa, in collaborazione con una serie di organizzazioni e associazioni locali, ha organizzato una conferenza sulla conservazione dei cieli bui. Per un link alla pagina web della conferenza, si veda la voce Opportunità qui sotto.

c) Kuwait
Il nostro NOC per il Kuwait, Khaled A. Al-jamaan, ha tenuto una conferenza presso il Centro culturale Sheikh Abdullah Al Salem sul calendario Hijiri, il calendario islamico basato sulle fasi lunari. La conferenza ha illustrato la storia del calendario, le modalità di calcolo dell'inizio e della fine di un mese e i calcoli astronomici implicati nella formulazione del calendario.

 

newsletter IAU

7) Opportunità

a) Webinar "La sfida delle megacostellazioni" 7-8 maggio
Unitevi alla Federazione delle Società Astronomiche nel webinar gratuito di due giorni (7-8 maggio) sulle megacostellazioni satellitari, il loro impatto sull'astronomia e i loro effetti sulla società. La registrazione è aperta a tutti: astronomi, amatori, studenti ed educatori. Per iscriversi, cliccare qui.

b) Conferenza sulla conservazione dei cieli bui per la sostenibilità, le osservazioni astronomiche, la salute, gli ecosistemi e la cultura 16-17 maggio
Uno dei NOC per la Grecia, in collaborazione con il Comitato astronomico nazionale greco, l'Istituto per l'astronomia, l'astrofisica, le applicazioni spaziali e il telerilevamento, la Philekpedeftiki Etería e l'Ufficio per l'istruzione secondaria di Atene, ha organizzato una conferenza di due giorni sulla conservazione dei cieli bui che si terrà il 16 e 17 maggio. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito web.

c) Aperto l'invito a presentare proposte dell'Ufficio IAU per l'astronomia per lo sviluppo
Il bando 2022 dell'Ufficio IAU per l'Astronomia per lo Sviluppo (OAD) è ora aperto. La fase 1 dell'invito è prevista per il 31 maggio. Solo un numero limitato di proposte provenienti dalla Fase 1 sarà invitato a presentare una proposta nella Fase 2. Per maggiori informazioni sul programma e sui temi di questo bando, consultare il sito web.

d) Conferenza internazionale sull'astronomia indigena 27-29 luglio
Partecipate alla Conferenza internazionale sull'astronomia indigena che si terrà a luglio per creare reti di contatti, conoscere i sistemi di conoscenza indigeni e ascoltare gli esperti su come sfruttare l'astronomia indigena per lo sviluppo e l'emancipazione sociale, culturale, educativa ed economica. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

e) III Incontro da Noite 14 maggio
La terza edizione del III Encontro da Noite si terrà a A Coruña, in Galizia, il 14 maggio. Questo incontro gratuito si concentrerà sull'inquinamento luminoso, sulla conservazione dei cieli bui e sull'importanza dei cieli bui. Per ulteriori informazioni (in galiziano e spagnolo), consultare il sito web.

 

newsletter IAU

8) Risorse utili

a) Mothers in Astronomy [Contenuto in inglese]
Questo libro raccoglie le storie di un gruppo internazionale di madri astronome. Con queste storie, i curatori sperano di amplificare le voci delle mamme astronome, di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide che devono affrontare, di evidenziare l'impatto positivo della maternità sulle loro carriere e di creare un senso di empowerment collettivo. Per saperne di più e scaricare il libro, consultare il sito web.

b) Rilanciato il sito Subaru Kids [Contenuto in inglese e giapponese].
Il sito di Subaru Telescope dedicato ai bambini è stato appena rilanciato in inglese e in giapponese. I bambini si uniscono a Subby, il personaggio ufficiale del Subaru Telescope, per esplorare lo spazio e l'astronomia attraverso materiali online, quiz, video e attività manuali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.

c) Poster interattivi sulle costellazioni [Contenuto in portoghese]
I nostri colleghi del Museu da Vida hanno lavorato a un progetto speciale che prevede la realizzazione di mappe interattive delle costellazioni, comprese quelle del popolo Guarani. Cliccate su questo link per maggiori informazioni.

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Cinese (semplificato): https://sdas.wh.sdu.edu.cn/info/1657/1261.htm
Le traduzioni sono opera del Dr Chen Cao, della Shandong Astronomical Society (SDAS).

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera della Haitian Translation Group of Astronomy (GTHA) della Haitian Astronomical Society (SHA).

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley e Xabier Pérez Couto della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!