loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Aprile 2022


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2022april2?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Mese di sensibilizzazione sui cieli bui e silenziosi
2) Concorso di astrofotografia dell'Ufficio IAU per l'Educazione (OAE) 2022
3) Per l'ambientalismo spaziale
4) Serie di webinar Inclusive Outreach Community of Practice
5) Progetto #ItHappensInSTEM
6) Lanciata la stagione 2 di Galaxy Cruise
7) Aggiornamenti dai NOC
8) Opportunità
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

In linea con la Giornata Internazionale della Luce dell'UNESCO il 16 maggio, stiamo dedicando l'intero mese di maggio alla sensibilizzazione sui cieli bui e tranquilli. Questo progetto promuove la consapevolezza della necessità di preservare cieli bui e tranquilli. Attraverso il progetto, le persone possono conoscere l'importanza dei cieli bui per la cultura umana, il patrimonio e la salute, così come l'utilità dei cieli bui e silenziosi per la ricerca astronomica. Faremo un concorso di disegno, campagne sui social media, e ospiteremo un seminario sull'astronomia culturale e il nostro rapporto con il cielo notturno.

In questo numero della nostra newsletter, evidenziamo la conferenza Public Awareness of Research Infrastructures (PARI) guidata da SKAO, la seconda stagione del progetto di citizen science GALAXY CRUISE e il lancio della seconda edizione del concorso di astrofotografia condotto dal nostro ufficio gemello OAE.

Che i vostri cieli siano bui e tranquilli,
Kelly Blumenthal, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

1) Mese di sensibilizzazione sui cieli bui e silenziosi

In linea con la Giornata Internazionale della Luce dell'UNESCO il 16 maggio, l'Ufficio IAU per l'Astronomia sta dedicando l'intero mese di maggio a Dark and Quiet Skies Awareness. Questo progetto aumenta la consapevolezza sulla necessità di preservare i cieli bui e silenziosi. Attraverso il progetto, le persone possono conoscere l'importanza dei cieli bui per la cultura umana, il patrimonio culturale e la salute, nonché l'utilità dei cieli bui e silenziosi per la ricerca astronomica. Faremo un concorso di disegno, una campagna sui social media (seguiteci su Facebook e Twitter) e un seminario sulla protezione dei cieli bui. Per maggiori informazioni, e per registrare il tuo evento con noi, vai al nostro sito web.

newsletter IAU

2) Concorso di astrofotografia dell'Ufficio IAU per l'Educazione (OAE) 2022

Lo IAU Office of Astronomy for Education (OAE) ha annunciato la seconda edizione del suo concorso di astrofotografia. Quest'anno, l'OAE sta incoraggiando le persone a realizzare immagini e video time-lapse di modelli celesti. Per maggiori informazioni e per sapere come presentare le vostre immagini, andate sul sito dell'OAE.

newsletter IAU

3) Per l'ambientalismo spaziale

Un articolo pubblicato di recente su Nature Astronomy, sostenuto dal Centro IAU per la Protezione dei Cieli Bui e Tranquilli dalle Interferenze delle Costellazioni Satellitari, sostiene che anche lo spazio è parte del nostro ambiente e dovrebbe essere preservato.

Leggi il documento in questo articolo e il documento in Nature Astronomy qui

newsletter IAU

4) Serie di webinar Inclusive Outreach Community of Practice

Il sottogruppo di lavoro IAU Inclusive Outreach (Inspiring Stars) è lieto di annunciare una serie di webinar destinati a condividere e diffondere esperienze sulla divulgazione inclusiva dell'astronomia. Se sei appassionato di divulgazione astronomica e sei interessato a portare l'inclusività nella tua pratica, questi webinar sono per te!

I webinar conterranno 4-5 sessioni di 15-20 minuti ciascuna, per un totale di 60-90 minuti, e si terranno 3 o 4 volte l'anno. Il primo webinar è previsto per il 29 aprile alle 13:00 UTC. La partecipazione è gratuita; i dettagli saranno pubblicati sulla pagina Facebook della IAU Astronomy for Equity and Inclusion.

Registrati per il webinar qui.

 

newsletter IAU

5) Il progetto #ItHappensInSTEM

In ogni comunità, c'è, purtroppo, la possibilità di discriminazione, bullismo, molestie, ecc. Questo è il motivo per cui il progetto #ItHappensInSTEM sta raccogliendo storie e casi dalla comunità di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) relativi a diversità, equità e inclusione. La speranza è che parlando di come #ItHappensInSTEM, possiamo promuovere la consapevolezza e aiutare a portare un cambiamento strutturale.

Condividi la tua storia compilando questo modulo anonimo.  

Per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro IAU Astronomy for Equity and Inclusion, vedi questa pagina web.

newsletter IAU

6) Lanciata la stagione 2 di GALAXY CRUISE

GALAXY CRUISE è iniziata nel 2019, con l'obiettivo di svelare i misteri che circondano l'evoluzione e la diversità delle galassie attraverso la cooperazione tra cittadini e scienziati. GALAXY CRUISE è un progetto in cui i cittadini volontari partecipano alla ricerca sulle galassie mentre esplorano le vaste immagini cosmiche catturate dal Subaru Telescope. Durante la stagione 1, i cittadini astronomi hanno classificato più di 20.000 galassie trovate nel secondo rilascio di dati pubblici dall'Hyper Suprime-Cam Subaru Strategic Program (HSC-SSP), una vasta indagine con Hyper Suprime-Cam (HSC) montato sul telescopio Subaru.

Leggi altre informazioni in inglese e giapponese.

 

newsletter IAU

7) Aggiornamenti dai NOC

a) Bangladesh
Farseem Mohammedy, il nostro NOC Bangladesh, ha condotto un workshop sugli alieni in cui i partecipanti hanno imparato l'astrobiologia, la ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI), l'equazione di Drake, e molto altro. Leggi di più su questo workshop nel loro rapporto.

b) Haiti
John Masken Larose, un membro del team NOC Haiti, ha ricominciato la sua serie YouTube sulle costellazioni in creolo haitiano: "Ann aprann istwa mitolojik ak lejann ki kache dèyè konstelasyon yo".

c) Kuwait
Il nostro NOC Kuwait, Khaled A. Al-jamaan, ha guidato il pubblico in una notte di osservazione della Luna e di altri oggetti astronomici presso il Centro Culturale Sheikh Abdullah Al Salem. Altre notizie dal nostro NOC Kuwait, Khaled A. Al-jamaan: la scorsa settimana, Khaled ha tenuto il suo Little Astronomers Workshop al @ASCC.kw, dove i bambini hanno imparato a conoscere la Luna e le sue fasi.

 

newsletter IAU

8) Opportunità

a) Chiusura della presentazione degli abstract per la conferenza PARI
La possibilità (già prorogata) di presentare abstract per la conferenza Public Awareness of Research Infrastructures ospitata dall'Osservatorio SKA terminerà questo sabato 30 aprile. Questa è una grande opportunità per presentare le tue attività di sensibilizzazione, pratiche o ricerche e condividere, con la più ampia comunità di comunicazione scientifica in altre scienze, le lezioni che hai appreso.  Accogliamo anche proposte di workshop pratici. La presentazione degli abstract è semplice e veloce, quindi considerate la possibilità di contribuire e incoraggiate anche gli altri a farlo. Accettiamo sia presentazioni di persona che a distanza. Troverete gli argomenti della conferenza qui per ulteriori informazioni.  

b) Ricerca e innovazione sulla sostenibilità (SRI2022): Eventi virtuali gratuiti
In vista della SRI 2022, la SRI ospita una serie di eventi virtuali gratuiti volti a sostenere le conversazioni e il dialogo sulla sostenibilità intorno ai quattro pilastri della SRI: New Horizons, Different Ways of Knowing; Nexus Issues; e African Science and Innovation.

Partecipa e registrati qui per unirti a questa divertente sessione interattiva. Ci sono anche alcune borse di studio per la registrazione online disponibili per i partecipanti provenienti da paesi a basso e medio reddito interessati a partecipare.

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Cinese (semplificato): https://sdas.wh.sdu.edu.cn/info/1657/1261.htm
Le traduzioni sono opera del Dr Chen Cao, della Shandong Astronomical Society (SDAS).

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera della Haitian Translation Group of Astronomy (GTHA) della Haitian Astronomical Society (SHA).

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley e Xabier Pérez Couto della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!