loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Marzo 2022


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2022march1?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Messaggio sulla comunità scientifica in Ucraina
2) Il centro IAU per la protezione dei cieli scuri e tranquilli dalle intereferenze delle costellazioni satellitari
3) Workshop di formazione sulla psicologia educativa e l'astronomia per la salute mentale e il benessere
4) Sondaggio globale sui planetari
5) Premi
6) Notizie dai NOC
7) Opportunità
8) Risorse interessanti
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Queste ultime due settimane sono state molto impegnative. Abbiamo dato il benvenuto nel nostro team a Kelly Blumenthal, che si unisce a noi come vice direttore dell'OAO. Questa settimana abbiamo concluso il nostro programma "Donne e ragazze nell' astronomia". Vi forniremo un resoconto più formale la prossima settimana, ma, nel complesso, abbiamo avuto ben 650 candidature al concorso Draw An Astronomer, e i nostri post sui social media hanno accumulato oltre 22.000 impressioni su Twitter, e più di 45.000 su Facebook. Non vediamo l'ora che esca il prossimo numero di CAP Journal, e di lanciare l'evento Telescopes for All alla fine di questo mese. Nel frattempo, gli uffici regionali del nostro ufficio gemello, lo IAU Office of Astronomy for Development, sono stati impegnati a tenere conferenze e workshop in tutto il mondo.

In questa newsletter, troverete (tra le altre cose) un nuovo entusiasmante premio IAU per la divulgazione e l'impegno pubblico, un invito a contribuire a plasmare il futuro del Centro IAU per la protezione del cielo scuro e tranquillo dalle interferenze delle costellazioni satellitari, e un'affascinante opportunità per i laureandi. Ci auguriamo che questo numero della Newsletter dell'OAO vi piaccia, e vi incoraggiamo a presentare le vostre storie e contenuti per le prossime edizioni!

Infine, vorremmo riconoscere che questo è un momento immensamente difficile per molte persone in tutto il mondo; speriamo che tutti voi stiate facendo del vostro meglio per stare bene e al sicuro. Speriamo che alla fine la pace ritorni nella regione ucraina, ma sappiamo che queste cose richiedono tempo. Offriamo il nostro sostegno a tutte le persone colpite da questa crisi.

Con i nostri migliori auguri di cieli sereni e di buona salute!

Kelly Blumenthal, Lina Canas e Suzana Filipecki Martins, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Messaggio sulla comunità scientifica in Ucraina

La IAU, in collaborazione con la Società Astronomica Europea, la Società Astronomica Americana, la Società Astronomica Africana, la Società Astronomica dell'Australia, e la Società Astronomica Coreana hanno rilasciato una dichiarazione formale riguardo la situazione in Ucraina. Desideriamo fornire sostegno ai nostri colleghi ucraini in questo momento difficile. Speriamo che un giorno la pace arrivi in questa regione, e nel resto del mondo.

Per la dichiarazione ufficiale della IAU, e i dettagli riguardanti le reti di supporto in atto per gli scienziati ucraini, si prega di vedere questo link.

 

 

newsletter IAU

2) Il centro IAU per la protezione dei cieli scuri e tranquilli dalle interferenze delle costellazioni satellitari

Il Centro IAU per la protezione dei cieli scuri e tranquilli dalle interferenze delle costellazioni di satelliti (cps.iau.org) inizierà le operazioni in aprile. Come preparazione alla sua grande apertura, il Centro sta pianificando una serie di sessioni di ascolto sulla politica, l'industria e la tecnologia, il convolgimento delle comunità, e altro ancora. Le sessioni sono già iniziate, ma avete ancora tempo per partecipare alla conversazione!

Per ulteriori informazioni sul Centro, consultate la loro conferenza stampa qui. E registratevi per una o più delle sessioni di ascolto qui.

 

newsletter IAU

3) Workshop di formazione sulla psicologia educativa e l'astronomia per la salute mentale e il benessere

Il Prof. Tsolmon Renchin dell'Università Nazionale della Mongolia ha programmato un workshop ibrido intitolato "Psicologia dell'educazione e astronomia per la salute mentale e il benessere", che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2022. Le iscrizioni e la presentazione degli abstract sono ora aperte! Per maggiori informazioni, e per la presentazione degli abstract, vedi il sito web della conferenza.

newsletter IAU

4) Sondaggio globale sui planetari

L'Università KU Leuven e l'Ufficio IAU di Astronomia per l'Educazione hanno sviluppato congiuntamente un sondaggio sull'uso dei planetari, sui loro contenuti e sulle migliori pratiche a riguardo in tutto il mondo. Il sondaggio è disponibile in arabo, cinese, olandese, inglese, francese, giapponese, polacco, portoghese, russo e spagnolo. Altre lingue saranno aggiunte in futuro. Clicca su questo link per iniziare il sondaggio.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare:
Prof. Dr. Jan Sermeus (KU Leuven/Osservatorio Reale del Belgio) - jan.sermeus@kuleuven.be
Dr. Saeed Salimpour (IAU Office of Astronomy for Education) - salimpour@astro4edu.org

 

newsletter IAU

5) Premi

a) Falling Walls
L'organizzazione Falling Walls ha lanciato un appello globale per le candidature! Stanno cercando scienziati all'avanguardia che portino ai prossimi grandi progressi nella scienza. I dieci contributi vincenti, gli Science Breakthroughs of the Year, saranno presentati dal vivo a Berlino e trasmessi via livestream questo autunno. Inviate le vostre candidature prima del 15 maggio a questo link.

b) Il Premio dell'Unione Astronomica Internazionale per la diffusione, lo sviluppo e l'educazione all'astronomia
La scadenza del 15 marzo si sta avvicinando rapidamente per le candidature per il nuovo The International Astronomical Union Astronomy Outreach, Development, and Education Prize! I premi sono aperti a individui (membri e non membri dell'IAU) e gruppi (piccole squadre e organizzazioni) che hanno dato contributi eccezionali all'educazione astronomica, alla divulgazione o allo sviluppo. La prima tornata di premi sarà presentata all'Assemblea Generale della IAU a Busan, Corea del Sud, nell'agosto 2022. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al loro sito web.

c) Premi della Società di Astronomia del Pacifico
Un'altra scadenza il 15 marzo! L'Astronomy Society of the Pacific sta accettando candidature per i suoi sette premi in astronomia professionale, divulgazione pubblica, educazione e astronomia amatoriale. Per maggiori informazioni, e dettagli sul loro processo di nomina, clicca su questo link.

 

newsletter IAU

6) Aggiornamenti dai coordinatori nazionali dell'IAU (NOC)

a) NOC Ciad
L'Ufficio Regionale dell'Africa Occidentale di Astronomia per lo Sviluppo, in collaborazione con la Società Astronomica Africana e il NOC Ciad, ha organizzato un'attività in Ciad chiamata la Settimana della Scoperta dell'Astronomia in Ciad, dal 14 al 19 febbraio 2022. Queste attività hanno permesso agli studenti di due grandi città del Ciad di scoprire per la prima volta cos'è l'astronomia e l'uso dell'astronomia per lo sviluppo.

b) NOC Repubblica Dominicana
Il nostro NOC Repubblica Dominicana ha realizzato un video in collaborazione con Breezy Ocaña (NAEC Repubblica Dominicana), in cui risponde a quattro domande che le ragazze interessate alla scienza tendono ad avere. Guarda il video qui.

c) NOC Kuwait
Gli spettatori del Centro Culturale Sheikh Abdullah Al Salem in Kuwait hanno ammirato la luna crescente e altri corpi celesti.

d) NOC Marocco
In occasione della Giornata internazionale della donna, NOC Marocco ha organizzato una conferenza 100% femminile, in collaborazione con l'Associazione di Astronomia di Triflet.

e) NOC Qatar
Lunedì, 7 marzo 2022, il nostro NOC Qatar è stato invitato a tenere una conferenza dal titolo The Drama of the Arabic Tales in the Sky presso la Società Planetaria Araba. Potete vedere il discorso in arabo qui.

newsletter IAU

7) Opportunità

a) Stage all'Earth-Life Science Institute e al Blue Marble Space Institute of Science
L'Earth-Life Science Institute (ELSI; Giappone) e il Blue Marble Space Institute of Science (BMSIS; USA) hanno lanciato uno stage di comunicazione scientifica a distanza per studenti universitari e neolaureati. Insieme ai mentori del progetto, i candidati selezionati lavoreranno su questioni nel campo della comunicazione scientifica, dell'educazione e della sensibilizzazione del pubblico, e riceveranno anche una formazione in aree chiave.

Per maggiori informazioni, vedi questo link.

 

newsletter IAU

8) Risorse interessanti

a) Astronomy Society of the Pacific (ASP) Women in Astronomy [Contenuto in inglese]
L'Astronomy Society of the Pacific ha prodotto una risorsa educativa sulle donne nell'astronomia, nel passato e nel presente. Per scaricare i materiali e saperne di più, vedi questa pagina.

b) Libro di Ciência Viva su ragazze e donne nella scienza [Contenuto in portoghese]
Ciência Viva ha appena pubblicato un libro per il Girls & Women in Science Day, che raccoglie le dichiarazioni personali di decine di ragazze e donne coinvolte in progetti STEM in tutto il Portogallo. Una di queste, della studentessa diciassettenne Ye Jinghao, è stata tradotta in inglese:

"Alla gente piacciono sempre le cose belle, e lo stesso vale per me. Per me, la più grande bellezza che esiste è l'universo. Non intendo solo l'universo in sé, ma anche le relazioni tra i suoi componenti, le regole dell'universo e il processo di scoperta di queste regole. Il metodo scientifico ci dà il miglior punto di vista per apprezzare questa bellezza, ma ancora non comprendiamo completamente la bellezza dell'universo. C'è molto di più che ci aspetta da esplorare e, nel corso dell'esplorazione, ci divertiamo molto!"

Per scaricare il libro e leggere alcune delle altre citazioni, vedi questo link.

c) Calendario dell'astronomia per i divulgatori dell'astronomia [Contenuto in inglese e spagnolo]
Claudio Martinez, un ambasciatore IAU Dark Sky dall'Argentina, ha aiutato a creare un calendario astronomico per assicurarsi che i divulgatori astronomici siano al corrente degli eventi astronomici che accadono nel corso dell'anno. Questo include "Ogni evento in cielo, per tutto il pianeta [sic]. Eclissi, congiunzioni, occultazioni, opposizioni, solstizi, equinozi e così via". Hanno anche incluso immagini di astrofotografi di Argentina, Messico e Stati Uniti.

Puoi scaricare il calendario qui.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!