loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Dicembre 2021


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021december2?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Progetti selezionati per il programma di finanziamento dei National Outreach Coordinators 2020/2021
2) Partecipazione virtuale da record alla conferenza Astronomy Communication
3) Call for proposals - Under One Sky. Scadenza estesa al 17 gennaio 2022
4) I vincitori di Telescopes for All 2021
5) 100 Hours of Astronomy edizione 2021
6) La IAU iuntraprende una nuova collaborazione con gli studenti di fisica
7) I vincitori dei premi Astronomy@Home
8) CAPjournal nel 2021
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Con la chiusura di un altro anno straordinario e impegnativo, ci prendiamo un momento per ringraziare la nostra comunità di divulgazione astronomica per i loro continui sforzi nell'aiutare i genitori, i bambini e gli educatori ad affrontare l'impatto della pandemia. Non è stato un compito facile, ma i loro sforzi hanno fornito l'opportunità di superare gli ostacoli usando i nostri cieli condivisi e il nostro amore ed entusiasmo per l'astronomia e, insieme, per costruire un futuro migliore.

Nel 2021, abbiamo visto l'aumento e il rinnovamento della nostra rete di coordinatori nazionali IAU Outreach (NOCs), raggiungendo 126 paesi con oltre 280 rappresentanti. Il loro sostegno alle iniziative online come colloqui, meet-up, workshop, concorsi, ha portato iniziative astronimiche nelle case di tutto il mondo in sicurezza. La seconda edizione del NOCs Funding Scheme ha ricevuto 24 proposte che hanno coinvolto 46 NOCs e la collaborazione con la rete SKAO outreach. L'impegno della rete dei NOCs per la diffusione dell'astronomia e la loro dedizione alle loro comunità nonostante le numerose sfide da affrontare è un'ispirazione per tutti noi.

Durante il 2021 abbiamo visto l'implementazione con successo di molti dei nostri programmi IAU Global Outreach. Questi includevano "Dark and Quiet Skies Awareness", "Women and Girls in Astronomy", e "Meet the IAU Astronomers!" in cui più di 200 astronomi IAU si sono iscritti al programma. Il loro interesse ha contribuito a dare accesso alla ricerca astronomica a comunità di tutto il mondo. Il programma sarà rilanciato all'inizio del 2022, quindi vi invitiamo tutti a rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni e per iscriversi al programma.

Nel 2021, il calendario IAU Outreach ha condiviso circa 300 eventi. Ringraziamo tutti coloro che ci inviano informazioni e vi invitiamo a condividere i vostri eventi e iniziative con noi. Il programma Telescopes for All, un progetto relativo al centesimo anniversario della IAU in collaborazione con Sterren Schitteren Voor Iedereen (SSVI, Stars Shine for Everyone), ha ricevuto 225 domande da 54 paesi, con 12 telescopi assegnati. Per il 2022, speriamo di espandere il programma, che fornisce telescopi ai bambini delle scuole in via di sviluppo, e per farlo, accogliamo con favore le vostre donazioni.

Abbiamo pubblicato due numeri di Communicating Astronomy with the Public Journal (CAPjournal), compresa un'edizione speciale sulla comunicazione dell'astronomia con il pubblico durante la pandemia. Accettiamo continuamente la presentazione di abstract, quindi per favore considerate la possibilità di contribuire.

Ultimo ma non meno importante, nel 2021, abbiamo lanciato Under One Sky, un bando per progetti relativi alla Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei Popoli Indigeni del Mondo. Con la scadenza per presentare le proposte estesa al 17 gennaio, speriamo che abbiate la possibilità di candidarvi.

In questo ultimo numero dell'anno, vorremmo ringraziare i molti volontari dei nostri programmi per il loro impegno e la loro perseveranza nel condividere l'astronomia e la scienza, i nostri consulenti per la loro guida, e le molte persone che hanno partecipato alla nostra programmazione. Non possiamo fare questi progetti da soli, e vi siamo grati per aver contribuito a rendere la nostra programmazione così vivace.

Augurandovi buona salute e tutto il meglio per il nuovo anno!

Lina Canas e Suzana Filipecki Martins, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

 

1) Progetti selezionati per il programma di finanziamento dei National Outreach Coordinator 2020/2021

Nel secondo anno dello schema di finanziamento IAU National Outreach Coordinator (NOC), l'International Astronomical Union Office for Astronomy Outreach (OAO) ha selezionato tre progetti che coinvolgono i National Outreach Coordinators di 17 paesi. Essi sono: The Art of Astronomy, un progetto che riconosce l'influenza dell'astronomia nell'arte; Amanar: Under the Same Sky 2021 Summer Program, che mira ad espandere Amanar, un progetto che usa l'astronomia per ispirare la comunità saharawi dei campi profughi vicino a Tindouf, in Algeria, e AstroGPS for the World, un progetto che si basa su un servizio facile da usare e di successo e lo espande a beneficio della comunità globale.

Leggi di più sui progetti premiati qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21035/

 

 

newsletter IAU

2) Partecipazione virtuale da record alla conferenza Astronomy Communication

La nona conferenza Communicating Astronomy with the Public (CAP), co-organizzata dalla IAU Commission C2 - Communicating Astronomy with the Public e dallo IAU Office for Astronomy Outreach (OAO) ha avuto luogo dal 24 al 27 maggio 2021. La prima edizione virtuale in assoluto, #VirtualCAP2021 è stata la più grande conferenza CAP fino ad oggi, con oltre 1200 partecipanti registrati da 84 paesi. Organizzata sotto il tema principale di Communicating Astronomy with the Public in the Age of Global Crises, la conferenza ha riconosciuto le sfide che la nostra comunità ha affrontato (e continua ad affrontare) durante la pandemia e ha promosso i modi in cui la nostra comunità si è adattata.

Il programma scientifico della conferenza è stato guidato dal gruppo di lavoro C2 CAP Conference. #VirtualCAP2021 ha ricevuto un generoso sostegno dalla Fondazione Kavli.

Maggiori informazioni: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21033/

 

 

newsletter IAU

3) Call for Proposals "Under One Sky"  - Scadenza estesa al 17 gennaio 2022

La Call for Proposals di Under One Sky assegnerà sovvenzioni fino a 2000 euro per sostenere progetti per la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei Popoli Indigeni del mondo celebrata il 9 agosto 2022. I progetti premiati utilizzano l'astronomia culturale, la divulgazione dell'astronomia e la comunicazione per riconoscere le conoscenze indigene e rispettare i sistemi di apprendimento indigeni con un approccio basato sui diritti all'apprendimento indigeno.

Buone notizie! Stiamo estendendo la scadenza del bando Under One Sky al 17 gennaio 2022, alle 23:59 (della tua) ora locale. Questo ti dà due settimane in più per preparare e presentare la tua proposta.

Per fare domanda per l'Under One Sky Call for Proposals e per saperne di più visita: https://www.iau.org/public/oao/under-one-sky/

 

newsletter IAU

4) I vincitori di Telescopes for All 2021

Il programma Telescopes for All, una partnership tra lo IAU Office for Astronomy Outreach, Sterren Schitteren voor Iedereen (Stars Shine for Everyone - SSVI) e Leiden University/Universe Awareness (UNAWE), distribuisce telescopi alle comunità meno abbienti di tutto il mondo. L'edizione 2021 ha visto un numero record di candidature, con 225 proposte da 54 paesi. Le proposte selezionate porteranno i telescopi alle comunità socialmente svantaggiate in Polonia; aiuteranno ad affrontare le disparità educative e a migliorare l'accesso alle STEM per donne e ragazze in Botswana e Mauritius; raggiungeranno le aree rurali in Malesia e i campi profughi in Giordania, per citarne alcune.  

Maggiori informazioni: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21030/

 

newsletter IAU

5) 100 Hours of Astronomy, edizione 2021


100 Hours of Astronomy è una celebrazione di 100 ore, in tutto il mondo, con una vasta gamma di attività di divulgazione astronomica che permettono al maggior numero di persone possibile, dai bambini agli anziani, di impegnarsi con il cielo e acquisire una comprensione di base del nostro ambiente astronomico. Nel 2021, oltre 150 attività registrate hanno avuto luogo in più di 60 Paesi sotto il tema Together Under One Sky. Stars Shine for Everyone (SSVI) e l'Università di Leiden hanno donato 10 telescopi Bresser ai gruppi di sensibilizzazione le cui attività hanno dimostrato creatività nel collegare e raggiungere le loro comunità; sono stati inoltre donati dei premi ai primi 100 eventi registrati.

Leggi di più su questo progetto qui: https://www.iau.org/public/oao/100-hours-of-astronomy/

 

newsletter IAU

6) La IAU intraprende una nuova collaborazione con gli studenti di fisica

Nel maggio 2021, l'Associazione Internazionale degli Studenti di Fisica (IAPS) e l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) attraverso il suo Office for Astronomy Outreach (OAO) e la Divisione C su Educazione, Patrimonio e Outreach hanno firmato un memorandum d'intesa (MoU) per migliorare ulteriormente la loro cooperazione. Il MoU delinea i punti per la collaborazione tra le due organizzazioni in aree di reciproco interesse, come l'organizzazione di sessioni presso le rispettive conferenze periodiche, l'impegno in attività congiunte di divulgazione e gli sforzi di educazione astronomica per promuovere il coinvolgimento dei giovani nelle STEM e lavorare insieme su questioni come la diversità e l'inclusione.

Maggiori informazioni: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21030/

 

newsletter IAU

7) I vincitori dei premi Astronomy@Home

Gli Astronomy@Home Awards 2020 hanno riconosciuto gli incredibili e stimolanti sforzi che vari professionisti hanno compiuto durante la pandemia. Tra gli oltre 400 eventi presentati, i 50 selezionati, provenienti da 31 paesi diversi, hanno presentato attività online originali, coinvolgenti, divertenti ed educative che hanno aiutato il pubblico a far fronte al tempo prolungato trascorso in casa e a mantenere le loro comunità occupate, intrattenute e, soprattutto, impegnate con la scienza e l'astronomia. I vincitori sono: Space in Your Living Room! (Paesi Bassi) e Chasing the Sun Around the Globe (India) per l'evento più innovativo; Phoenix Science Club (India) e Polish Astronomical Society (Polonia) per il maggior numero di eventi registrati; e Crosswords, Science Fiction, and Other Initiatives (India) e Club de Audio-Lectura El Universo del Principito (Cile) per il coinvolgimento della comunità.

Potete leggere l'annuncio completo: https://www.iau.org/public/iauoutreachaward/

 

newsletter IAU

8) CAPjournal nel 2021

Due numeri di Communicating Astronomy with the Public Journal (CAPjournal) sono usciti nel 2021. Lanciato a marzo, il numero 29 conteneva informazioni sulla citizen science e sui progetti di divulgazione astronomica in tutto il mondo, compresi articoli di CosmoQuest e FOKALIS JATIM sulle loro iniziative di citizen science. Il 30° numero del CAPjournal è uscito a novembre, con il tema Astronomy Communication in a Time of Confinement. Includeva gli articoli "Cosa fare in tempi estremi? Un'analisi delle azioni di comunicazione astronomica in Brasile durante la pandemia COVID-19" e "Embracing virtual communication induced by the COVID-19 pandemic to help tackle the climate crisis", tra gli altri.  

Scarica questi e tutti i numeri di CAPjournal su: https://www.capjournal.org/issues/index.php

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!