loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Ottobre 2021


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021october2

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Annunciati i vincitori e le menzioni d'onore dei premi Astronomy@Home
2) Invito a presentare proposte per Under One Sky
3) Notizie dai NOC: Egitto, Turchia e Polonia
4) Settimana mondiale dello spazio 2021: contributi dai NOC
5) Unisciti a Globe at Night (GaN) per le ultime campagne del 2021!
6) Il Cassetto Astrofisico delle isole Canarie
7) Disponibili le registrazioni delle presentazioni alla conferenza globale Hands On Universe 2021
8) Il lancio del telescopio spaziale Webb dalla NASA nel dicembre 2021
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Ottobre è stato un mese piuttosto intenso, caratterizzato da diversi importanti eventi annuali legati all'astronomia e allo spazio, come 100 Hours of Astronomy, la World Space Week e la International Observe the Moon Night. Durante tutto il mese abbiamo evidenziato numerosi eventi condivisi con noi dai nostri IAU National Outreach Coordinators (NOCs) e da altre comunità nazionali in tutto il mondo. Vogliamo ringraziare tutti per i diversi programmi attuati e per la condivisione di queste iniziative che hanno beneficiato sia il pubblico in generale che gli studenti, concentrandosi in particolare sui gruppi meno serviti in località remote, gli anziani, le donne e le ragazze. Vi ringraziamo molto per i vostri sforzi.

Nell'agosto 2021, abbiamo iniziato un nuovo triennio fino al 2024. I nostri nuovi rappresentanti nazionali sono ora nominati, e vogliamo costruire una rete di divulgazione più rappresentativa a livello internazionale! Incoraggiamo fortemente tutti gli astronomi dilettanti e professionisti, i professionisti della divulgazione scientifica e i comunicatori professionali a mettersi in contatto con i nostri NOC e ad unirsi ai nostri comitati nazionali di divulgazione in tutto il mondo. Visita le pagine dei coordinatori nazionali IAU del tuo Paese e territorio, contatta i tuoi NOC e unisciti ai nostri comitati nazionali. Se il tuo Paese non ha un rappresentante, considera la possibilità di diventare un NOC.

In questo numero della newsletter, vogliamo evidenziare i progetti vincitori degli Astronomy@Home Awards, l'iniziativa Canary Islands Astrophysics Drawer e incoraggiarvi a partecipare alle ultime due campagne Globe at Night (GaN) per il 2021.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Annunciati i vincitori e le menzioni d'onore degli Astronomy@Home Awards

Per gli Astronomy@Home Awards 2020 si sono candidati oltre 400 eventi tra aprile e agosto 2020 a livello globale. I 50 eventi selezionati da 31 Paesi diversi sono distribuiti in cinque categorie di premi.

Per saperne di più: https://www.iau.org/public/iauoutreachaward/

newsletter IAU

2) Invito a presentare proposte Under One Sky

Il bando "Under One Sky" sostiene progetti per la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni del Mondo delle Nazioni Unite celebrata il 9 agosto 2022. I progetti devono utilizzare l'astronomia culturale, la divulgazione dell'astronomia e la comunicazione per dare riconoscimento alle conoscenze indigene, rispettare i sistemi di apprendimento indigeni, e utilizzare un approccio basato sui diritti all'apprendimento indigeno.
Il bando è aperto a tutti e saranno favoriti i progetti guidati dalle comunità indigene.  Le proposte devono essere presentate online entro le 23:59 (nella vostra) ora locale del 31 dicembre 2021.

Per saperne di più: https://www.iau.org/public/oao/under-one-sky/

newsletter IAU

3) Notizie dai NOC: Egitto, Turchia e Polonia

a) Ortogonalità del Sole nei templi egiziani
Il 19 ottobre 2021, l'Istituto Nazionale di Ricerca di Astronomia e Geofisica (NRIAG) ha ospitato l'evento "Ortogonalità del Sole nel Tempio di Abu Simbel". Un fenomeno unico in cui il Sole è perpendicolare alla statua di Ramses II nel tempio di Abu Simbel nel sud dell'Egitto.

Per saperne di più: https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/latest-stories/nocegyptoct2021

b) 5a Scuola di Astronomia Azarquiel (Online)
La 5a Scuola di Astronomia Azarquiel si terrà online dal 15 al 19 novembre 2021. Sarà dedicata a promuovere gli scambi culturali, a colmare il divario nell'astronomia tra l'Oriente e l'Occidente, a promuovere l'insegnamento di livello avanzato in Astronomia e a motivare le future attività di ricerca.

Leggi l'annuncio completo qui: http://azarquielschool.online/

c) Ritrasmissione dei discorsi di due premi Nobel
La Società Astronomica Polacca ha messo a disposizione una ritrasmissione pubblica dei discorsi di due premi Nobel. Questi discorsi si tennero su invito durante il 40° Meeting della Società Astronomica Polacca. I discorsi sono disponibili in inglese.

Prof. Reinhard Genzel - Test del paradigma dei buchi neri massicci
https://www.youtube.com/watch?v=9cd3lDhpRQk
Prof. Barry C. Barish - Capire il nostro universo con le onde gravitazionali
https://www.youtube.com/watch?v=h_jgyL8CtHg

newsletter IAU

4) Settimana mondiale dello spazio 2021: Contributi dei NOC

Il Coordinatore Nazionale Outreach della IAU (NOC) per l'Algeria ha riferito che l'Associazione Sirius Astronomy, l'Associazione Africana di Astronomia, e in collaborazione con il NOC Algeria, ha organizzato la Conferenza online "Algerian Women in Astronomy" per dare risalto alle donne ispiratrici nel campo delle scienze spaziali e per conoscere meglio le sfide affrontate da loro e le loro lezioni per le generazioni future.

La IAU National Outreach Coordinator (NOC) per il Bahrain ha celebrato la World Space Week 2021 con un video che evidenzia i risultati delle donne arabe nello spazio e nell'astronomia. Potete vedere il video su Youtube: https://youtu.be/wY72bUNmxgs.

La IAU National Outreach Coordinator (NOC) per l'Etiopia in collaborazione con l'Ethiopian Space Science Society, e l'Ethiopian Space Science and Technology Institute, ha organizzato un evento in cui le donne ricercatrici e leader che lavorano in diversi settori dello spazio in Etiopia hanno condiviso le loro esperienze e discusso le sfide che hanno affrontato e come le hanno superate. L'evento comprendeva discorsi plenari e una tavola rotonda. Più di 200 partecipanti hanno preso parte all'evento, la maggior parte dei quali sono studenti.

newsletter IAU

5) Unisciti a Globe at Night (GaN) per le ultime campagne del 2021!

Globe at Night è una campagna internazionale di citizen-science per sensibilizzare il pubblico sull'impatto dell'inquinamento luminoso, invitando i cittadini-scienziati a misurare la luminosità del cielo notturno e a presentare le loro osservazioni. Le ultime date per la campagna 2021 sono 27 ottobre-5 novembre e 25 novembre-4 dicembre 2021.

Per saperne di più: https://www.globeatnight.org/6-steps.php 

newsletter IAU

6) Il Cassetto Astrofisico delle Isole Canarie
 
La relazione tra l'Astrofisica e le Isole Canarie è molto profonda: l'arcipelago ospita un centro di ricerca internazionale e due osservatori leader a livello mondiale. Nel 2016 è nata "Gaveta de Astrofísica": una rubrica bisettimanale di divulgazione pubblicata su El Día, il giornale più importante dell'arcipelago con 128000 lettori giornalieri. Con il motto "Ogni due settimane, ricerche all'avanguardia realizzate nelle Canarie o da canari di tutto il mondo", l'obiettivo di questa rubrica è avvicinare la scienza al suo vero proprietario, il pubblico in generale, e far conoscere i ricercatori locali che vivono nelle isole o all'estero. L'archivio "Gaveta de Astrofísica" è un cassetto (significato di "gaveta") pieno di articoli di ricerca all'avanguardia spiegati dai loro stessi autori, senza intermediari.

Se sai leggere lo spagnolo e vuoi saperne di più sulla "Gaveta de Astrofísica", qui sotto troverai i link ai più di 120 articoli pubblicati finora:
https://adrianadelorenzocaceres.wordpress.com/gaveta-de-astrofisica/

 

newsletter IAU

7) Disponibili le registrazioni delle presentazioni della Conferenza Globale Hands-On Universe del 2021

Le registrazioni della conferenza Hands-On Universe del 2021 sono una grande risorsa per insegnanti, studenti, educatori e scienziati. Più di 100 video (keynote, presentazioni, workshop) sono disponibili sul canale Youtube GHOU, compresi alcuni interventi dei coordinatori nazionali IAU Outreach.

Visita il canale YouTube di GHOU qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLmJNKv0Pbs3Md8LrMFEqzDttM7L9vmUQ5

 

newsletter IAU

8) Il lancio del telescopio spaziale Webb della NASA, dicembre 2021

Il lancio del telescopio spaziale Webb della NASA è previsto per il 18 dicembre. Il telescopio servirà come  principale strumento di osservazione dello spazio profondo per il prossimo decennio ed esplorerà ogni fase della storia cosmica - dall'interno del nostro sistema solare alle galassie osservabili più lontane nell'universo primordiale, e tutto ciò che sta in mezzo.

Per ulteriori informazioni sulla missione del telescopio spaziale Webb della NASA e altre risorse, visitare: https://www.nasa.gov/webb e https://www.webb.nasa.gov/index.html

 

newsletter IAU

 

9) Attività, risorse ed eventi online

a) STEM XR: Collaborative Interdisciplinary Workshop on Science Communication in Virtual Worlds
Luogo: Virtuale
Date: 1 ottobre 2021 - 1 gennaio2022
Sito web: https://stemxr.org 

b) SciAccess 2021
Luogo: Virtuale
Date: 12-13 novembre 2021
Sito web: https://sciaccess.org/

c) Astronomy Beyond the Common Senses for Accessibility and Inclusion
Luogo: Virtuale
Date: 17-18 novembre 2021
Sito web: https://accefyn.com/microsites/nodos/astroco/ii-workshop-on-astronomy-beyond-the-common-senses-for-accessibility-and-inclusion/

 

iau newsletter

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!