loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Agosto 2021


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021august2?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Messaggio dalla IAU sulla comunità scientifica in Afghanistan
2) Celebriamo 100 Hours of Astronomy in tutto il mondo
3) Accordo tra le società astronomiche del Nepal e del Brunei
4) Notizie dai NOC: Bulgaria, Iraq, Palestina, Sri Lanka
5) Il sondaggio di Black Sky Network per gli astrofili
6) I vincitori di Capture the Dark 2021
7) Notte Internazionale di Osservazione della Luna 2021
8) Stem XR: Workshop interdisciplinare collaborativo sulla comunicazione scientifica nei mondi virtuali
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Abbiamo appena terminato l'Assemblea Generale IAU 2021 Business Meetings, che quest'anno, a causa della pandemia, è stata completamente virtuale. Potete vedere tutte le sessioni principali su YouTube, comprese le sessioni pre-meeting "The IAU TODAY", dove si può trovare una panoramica delle principali attività in cui la IAU è stata coinvolta durante il triennio passato e gli interventi del premio Nobel Andrea Ghez e del premio Gruber Volker Springel, tra gli altri.

Dall'1 al 4 ottobre, celebreremo 100 Hours of Astronomy. Per questa edizione, dal tema "Together Under One Sky", vogliamo evidenziare la mesa in palio di 10 telescopi in collaborazione con Stars Shine for Everyone/Leiden University. Le prime 100 attività registrate sul nostro IAU Outreach Calendar riceveranno dei doni dallo OAO, incluse edizioni stampate di CAPjournal. Quindi pianificate in anticipo e unitevi alle celebrazioni di 100 Hours of Astronomy in tutto il mondo!

In questo numero, vogliamo evidenziare l'accordo che i nostri NOC del Nepal e del Brunei hanno firmato per una continua collaborazione e supporto tra le loro istituzioni; vi invitiamo a lasciarvi ispirare dalle molte attività svolte dalla nostra comunità NOC e vi incoraggiamo a partecipare all'indagine Night Sky Network per la comunità degli astrofili.

Infine, ma non meno importante, una parola di apprezzamento per i nostri traduttori e la loro enorme dedizione nel rendere la nostra newsletter più accessibile alle loro comunità, traducendola in giapponese, galiziano, portoghese, arabo, francese e italiano. Grazie mille.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Messaggio della IAU sulla comunità scientifica in Afghanistan

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) è profondamente preoccupata per gli attuali eventi in Afghanistan e teme conseguenze negative per la sua comunità scientifica, in particolare circa il mantenimento dell'accesso delle donne alla scienza e l'accesso all'istruzione per le ragazze. Sollecitata dalla situazione di pericolo di vita in cui si trovano i nostri colleghi, la IAU desidera incoraggiare i suoi membri e i membri nazionali a denunciare pubblicamente qualsiasi azione che metta in pericolo o minacci il loro benessere e a perseguire qualsiasi azione di protezione dei nostri colleghi in difficoltà. La IAU incoraggia anche fortemente i nostri membri nazionali e altri colleghi a dare aiuto, in ogni modo possibile, in questo momento difficile per l'Afghanistan.

Per saperne di più: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21044/

 

newsletter IAU

 

2) Celebriamo 100 Hours of Astronomy in tutto il mondo

Dal 1 al 4 ottobre 2021, l'Ufficio IAU per la Divulgazione dell'Astronomia celebrerà ancora una volta l'evento 100 Hours of Astronomy. L'evento di quest'anno sarà a tema "Together Under One Sky", traendo ispirazione da come la nostra comunità si è riunita durante un periodo in cui il contatto fisico non era - e in molti luoghi ancora non è - possibile. Vi incoraggiamo a organizzare o partecipare ad eventi durante queste 100 ore, poiché ci sono numerose possibilità creative per le attività durante 100 Hours of Astronomy! Rispetta le norme di sicurezza sanitaria, sii inclusivo e condividi il tuo evento nel nostro IAU Global Outreach Event Calendar!

Per saperne di più: https://www.iau.org/public/oao/100-hours-of-astronomy/

 

newsletter IAU

3) Accordo tra le società astronomiche del Nepal e del Brunei

La Società Astronomica del Brunei Darussalam (PABD) e la Società Astronomica del Nepal (NASO) hanno firmato un accordo per pubblicizzare e attuare in modo collaborativo quattro obiettivi chiave nel campo dell'astronomia: (i) implementare progetti di citizen science basati sui dati, come il programma Asteroid Search, ecc; (ii) stabilire reti di comunicazione coordinate in entrambi i paesi; (iii) facilitare le attività di raccolta fondi per sostenere l'attuazione dei progetti; e (iv) sostenere lo sviluppo dell'astronomia in entrambi i paesi in altre aree di reciproco interesse, come l'astronomia culturale. Entrambe le comunità desiderano approfondire insieme la loro conoscenza dell'astronomia e creare legami duraturi.

Per saperne di più:
https://english.onlinekhabar.com/astronomical-societies-in-nepal-and-brunei-agree-upon-15-year-partnership.html
Vogliamo ringraziare i nostri NOC per il Brunei e il Nepal, Hazarry Hj Ali Ahmad e Suresh Bhattarai per aver condiviso la notizia.

newsletter IAU

4) Notizie dai NOC: Palestina, Iraq, Sri Lanka e Bulgaria

a) Notizie dalla Palestina
Durante luglio e agosto, il nostro NOC per la Palestina e la Società Astronomica Palestinese hanno portato avanti diverse iniziative di sensibilizzazione a Betlemme, Hebron, Ramallah e Gerusalemme. Le attività consistevano in serate astronomiche, corsi di formazione e campi per monitorare la pioggia di meteore Perseidi. Gli eventi hanno raccolto oltre 600 partecipanti di tutte le età.
Vogliamo ringraziare il nostro NOC per la Palestina, Dawoud Tarawa, per aver condiviso la notizia.

b) Notizie dall'Iraq
Un campo astronomico si è tenuto nell'antica città di Ur nel governatorato di Dhi Qar, nel sud dell'Iraq, in occasione della pioggia di meteore delle Perseidi. Questo campo è stato frequentato da parecchie squadre di astrofili con conferenze sulla storia dell'astronomia a Ur.
Vogliamo ringraziare il nostro NOC per l'Iraq, Ali jaber Al-Edhari, per aver condiviso la notizia.

c) Notizie dallo Sri Lanka
Il NOC per lo Sri Lanka ha contribuito alla traduzione di un fumetto chiamato "Adas Adventures in Science" nelle lingue locali, Sinhala e Tamil. Il team desidera ringraziare Bahthiya Senavirathne e Fathima Nafla per l'assistenza fornita nella traduzione del libro e Edward Gomez, Laura Sorvala e Alice Hopkinson per aver dato loro la possibilità di contribuire a questo progetto.
Il libro è una partnership di arte e scienza che può ispirare i bambini e incoraggiarli verso percorsi di studio in materie sceintifiche: https://www.adacomic.uk/comics/
Vogliamo ringraziare il nostro NOC per lo Sri Lanka, Dhanuska Subath Amaradasa, per aver condiviso la notizia.

d) Notizie dalla Bulgaria
Il 26 luglio, trentadue studenti hanno avuto l'opportunità unica di fare domande direttamente agli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Lo storico collegamento video è stato il culmine di un evento di un giorno che consisteva in laboratori e conferenze STEM per bambini e adulti, compresa la partecipazione del primo astronauta bulgaro Georgi Ivanov. La conversazione con gli astronauti è stata trasmessa in diretta:
https://www.youtube.com/watch?v=RHTNEh4kaF4&t=2850s
Vogliamo ringraziare il nostro NOC per la Bulgaria, Lyuba Slavcheva-Mihova per aver condiviso la notizia.

 

newsletter IAU

5) Il sondaggio di Black Sky Network per gli astrofili


Ogni 5-10 anni, il Night Sky Network somministra un sondaggio alla comunità dell'astronomia amatoriale, mirando in particolare a scoprire come la nostra comunità si impegna nella divulgazione, ma coprendo anche altri argomenti (ad esempio gli interessi degli astrofili, dove ottengono le loro informazioni, e come i club si organizzino).
 
Compila il modulo: https://www.surveymonkey.com/r/GSMBFT9
e condividi le tue esperienze nell'astronomia amatoriale, inclusi eventuali cambiamenti nella tua associazione, necessità legate alla divulgazione e le tue aree di interesse.
Vogliamo ringraziare Vivian White per aver condiviso la notizia.

newsletter IAU

 

6) I vincitori di Capture the Dark 2021


La fotografia è uno degli strumenti più potenti per difendere l'esistenza di cieli bui. L'International Dark-Sky Association (IDA) ha recentemente organizzato il secondo concorso annuale Capture the Dark Photography Contest, ricevendo 1122 iscrizioni da 66 paesi. Le foto premiate sono state riconosciute per la loro abilità tecnica, la composizione, la connessione al tema della categoria e il fattore "wow".

Per saperne di più:
https://www.darksky.org/2021-capture-the-dark-winners/

 

newsletter IAU

7) Notte internazionale di osservazione della Luna 2021

Il 16 ottobre, tutti sulla Terra sono invitati a conoscere la scienza lunare e l'esplorazione, a partecipare alle osservazioni celesti e a onorare le proprie connessioni culturali e personali con la Luna. Partecipa o organizza un evento virtuale o in presenza, le iscrizioni sono ora aperte.

Per saperne di più: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/

 

newsletter IAU

8) STEM XR: Workshop interdisciplinare collaborativo sulla comunicazione scientifica nei mondi virtuali


STEM XR è un workshop collaborativo gratuito e completamente virtuale (dal 1° ottobre 2021 al 1° gennaio 2022) sponsorizzato dall'American Astronomical Society, in cui si riuniscono team interdisciplinari di professionisti della divulgazione scientifica, della tecnologia e dei mondi creativi per esplorare nuovi modi sperimentali di comunicazione scientifica nei mondi virtuali.

Registrati qui: https://stemxr.org  
Vogliamo ringraziare Alexander Kaurov per aver condiviso la notizia.

newsletter IAU

 

9) Attività, risorse ed eventi online

 

a) STEM XR: Collaborative Interdisciplinary Workshop on Science Communication in Virtual Worlds
Luogo: Virtuale
Date: 1 ottobre 2021 - 1 gennaio2022
Sito web: https://stemxr.org 

b) Cieli bui e silenziosi per la scienza e la società Workshop II
Luogo: Virtuale / La Palma, Isole Canarie, Spagna
Data: 3-7 ottobre 2021
Sito web: http://research.iac.es/congreso/quietdarksky2021/pages/home.php

c) Shaw-IAU Astronomy for Education Workshop
Luogo: Virtuale
Data: 12-15 ottobre 2021
Sito web: https://astro4edu.org/siw2021/

 

Trova risorse gratuite per la divulgazione dell'astronomia online qui: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

 

 

iau newsletter

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!