loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Agosto 2021


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021august1?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Banvenuti ai nostri nuovi Collaboratori Nazionali IAU (NOC)
2) 2a Conferenza "Cieli Bui e Silenziosi per la Scienza e la Società"
3) La newsletter dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo
4) Notizie dai NOC: NOC Bangladesh
5) Corso online di astronomia e astroturismo
6) IAU Inclusive Outreach Community
7) Tirocinio sui Social Media della società Europlanet
8) Simulazione di antiche misure astronomiche con Stellarium
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Siamo lieti di annunciare i nostri nuovi rappresentanti nazionali per il prossimo triennio. Ogni tre anni la nostra rete di IAU National Outreach Coordinators (NOCs) viene rinnovata. Il nostro obiettivo per le nomine del 2021 (per il periodo 2021-2024) è stato quello di espandere la nostra rappresentanza all'interno della comunità astronomica dei Comitati NOCs nei Paesi già presenti nelle nostre reti di divulgazione, dando enfasi all'equilibrio di genere e geografico e ai gruppi sottorappresentati. Vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare i nostri precedenti NOCs per la loro dedizione e i loro numerosi contributi alla divulgazione, alla comunicazione e all'impegno pubblico nelle loro comunità nazionali.

In questo numero della nostra newsletter, sottolineiamo il rapido avvicinarsi delle scadenze di registrazione per la Conferenza Dark and Quiet Skies for Science and Society II; vi incoraggiamo a leggere l'ultima newsletter dello IAU Office of Astronomy for Development, ad aderire alla nostra IAU Inclusive Outreach Community e scoprire molte altre notizie condivise con noi dalla comunità.

Ultimo, ma non meno importante, vogliamo inviare un caloroso ringraziamento e addio alla nostra collega Izumi Hansen, che ha condotto questa newsletter dal 2020, con i nostri migliori auguri per i suoi impegni futuri.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Benvenuti ai nostri nuovi IAU National Outreach Coordinators (NOCs)

 

Dall'inizio del 2021 stiamo nominando i nostri nuovi NOCs per il periodo 2021-2024. All' inizio di un nuovo triennio è sempre triste separarsi da molti dei nostri colleghi e amici. Vogliamo ringraziarli, augurare loro calorosamente tutto il meglio per i loro futuri impegni, e assicurare loro che saremo sempre a una e-mail di distanza.
Allo stesso tempo, non vediamo l'ora di rafforzare la nostra collaborazione con i nuovi NOC, sostenendo loro e le stimolanti azioni di sensibilizzazione, comunicazione e impegno pubblico che portano avanti con le loro comunità.

Nelle prossime settimane, che precedono l'Assemblea Generale della IAU 2021 (la quale quest'anno ospiterà solo le sessioni di lavoro), presenteremo tutti i rappresentanti NOC - nuovi e già conosciuti - che si uniranno a noi nel prossimo triennio. Seguite tutti i nostri aggiornamenti sul nostro Facebook e Twitter e cogliete l'occasione per conoscere i nostri NOC attraverso le loro pagine ufficiali qui.

 

 

newsletter IAU

 

2) 2a Conferenza "Cieli bui e silenziosi per la scienza e la società"

L'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Esterno, la IAC e la IAU sono lieti di ospitare la seconda conferenza sui cieli bui e silenziosi per la scienza e la società, che si terrà dal 3 al 7 ottobre 2021 a La Palma (Isole Canarie, Spagna). L'incontro gratuito si terrà sia online che in presenza.

Il termine di registrazione per chi partecipa di persona a La Palma è il 15 agosto 2021 e il termine di registrazione per chi partecipa online è il 15 settembre 2021.

Per saperne di più: https://iau.org/news/announcements/detail/ann21043/

 

 

newsletter IAU

3) La Newsletter dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo (OAD)

L'ultima newsletter dell'OAD per il periodo da gennaio a giugno 2021 è stata pubblicata!
Puoi trovare un (1) articolo sulla minaccia posta dal COVID-19 al finanziamento delle scienze di base; (2) i 10 anni di Astronomia per lo Sviluppo; (3) nuove partnership, i punti salienti delle riunioni (con link alle registrazioni), e i prossimi eventi e (4) aggiornamenti dalla IAU e dagli uffici, dagli uffici regionali OAD, e dai progetti OAD (con link a risorse ed eventi)

Per saperne di più:
https://www.astro4dev.org/2021/07/30/iau-oad-newsletter-28-january-june-2021/

 

 

newsletter IAU

4) Notizie dai NOC: NOC Bangladesh

Mohakash Khelaghor - Laboratorio di astronomia per bambini
Il workshop è stato ospitato dal National Outreach Coordinator (NOC) Bangladesh, e organizzato congiuntamente dalla Bangladesh Astronomical Society (BAS), Science Popularization Society Bangladesh (SPSB), National Museum of Science and Technology, e il programma Universe Awareness.

Leggi di più qui: https://sites.google.com/oao.iau.org/iauoaonews/latest-stories/mohakash-khelaghor

 

 

newsletter IAU

5) Corso online su astronomia e astroturismo

Un nuovo corso introduttivo online sull'astronomia e l'astroturismo è stato sviluppato da ricercatori dell'Università della Namibia e dell'Università di Oxford. Il programma è stato progettato con le guide turistiche come target principale, ma chiunque è il benvenuto. Non sono necessarie conoscenze precedenti per partecipare.
Il corso consisterà in cinque sessioni di 1,5 ore, e sarà tenuto il martedì alle 16:00 CAT (UTC+2) via Zoom e gratuitamente.
La scadenza per registrarsi è il 18 agosto 2021. Per saperne di più e per iscriversi, si prega di compilare il seguente modulo: https://forms.gle/c6okSDfttXCvLmTo8

Vogliamo ringraziare Hannah Dalgleish e Meghan Hughes per aver condiviso la notizia.

newsletter IAU

 

6) IAU Inclusive Outreach Community

Il gruppo di lavoro esecutivo della IAU "Astronomia per l'equità e l'inclusione" sottogruppo "Inclusive Outreach" invita tutti ad unirsi alla sua"IAU Inclusive Outreach Community" su Facebook. L'obiettivo del gruppo è quello di facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche inclusive nelle attività di divulgazione astronomica in tutto il mondo. Unisciti al gruppo, condividi le tue esperienze e impara dagli altri!

Puoi accedere al gruppo qui: https://www.facebook.com/groups/iauinclusiveoutreach

 

 

newsletter IAU

7) Stage sui social media della società Europlanet

Europlanet è alla ricerca di membri della comunità disposti a sostenere il loro team di comunicazione durante l'EPSC 2021 attraverso i seguenti programmi di stage:
- Stage sui social media
I candidati prescelti per lo stage sui social media supporteranno il team dei social media nella copertura delle sessioni dal vivo durante il meeting.
- Stage per i media
I candidati prescelti per lo stage nei media supporteranno il team dell'ufficio stampa nella preparazione dei materiali per i media.
Le candidature devono essere presentate entro il 16 agosto 2021.

Per saperne di più:
https://www.europlanet-society.org/european-planetary-science-congress/epsc-2021-social-media-and-media-internships-call/

 

 

newsletter IAU

8) Simulazione di antiche misure astronomiche con Stellarium

Questa serie di attività online, utilizzando insieme Google Earth e il software Stellarium, porta l'utente in un viaggio intorno al mondo e anche indietro nel tempo, con antiche civiltà che rivelano i loro metodi per utilizzare il Sole e altre stelle e la Luna per orientarsi. Nel complesso, agli utenti viene fornita un'esperienza che li motiva a connettersi ulteriormente alle meraviglie del cielo. Adatto a chiunque abbia una comprensione di base della scienza (per bambini sopra i 14 anni).

Potete anche trovare una serie di tasks di Stellarium che simulano le conquiste degli astronomi antichi e medievali: https://www.mysciencewalks.com/stellarium-resources.html e una piattaforma su Google Earth e Stellarium per apprendere le basi della navigazione celeste: https://www.mysciencewalks.com/navigating-with-the-stars.html.

Vogliamo ringraziare Vassilios Spathopoulos e la IAU OAD per aver condiviso la notizia.

 

newsletter IAU

 

9) Attività, risorse ed eventi online

a) 2021 Global Hands on Universe (GHOU) Conference

Luogo: Virtuale
Data: 23-27 agosto2021
Sito web: https://handsonuniverse.org/ghou2020/


b) STEM XR: Collaborative Interdisciplinary Workshop on Science Communication in Virtual Worlds
Luogo: Virtuale
Date: 1 ottobre 2021 - 1 gennaio2022
Sito web: https://stemxr.org 

c) Cieli bui e silenziosi per la scienza e la società Workshop II
Luogo: Virtuale / La Palma, Isole Canarie, Spagna
Data: 3-7 ottobre 2021
Sito web: http://research.iac.es/congreso/quietdarksky2021/pages/home.php

e) Shaw-IAU Astronomy for Education Workshop
Luogo: Virtuale
Data: 12-15 ottobre 2021
Sito web: https://astro4edu.org/siw2021/

 

Trova risorse gratuite per la divulgazione dell'astronomia online qui: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

 

 

iau newsletter

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Siamo sempre alla ricerca di notizie sulla divulgazione astronomica da tutto il mondo da includere nella prossima newsletter dello IAU Office for Astronomy Outreach. Se hai un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità della divulgazione astronomica, mandaci una email a public@oao.iau.org con maggiori informazioni.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al 4 dei ogni mese per il numero #1 e fino al 17 per il numero #2. Non vediamo l'ora di avere tue notizie!