Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021june1?e=0e3eb81a54
In questa newsletter:
0) Dalla redazione
1) Annunciati i progetti dei NOC che saranno finanziati da IAU
2) Il terzo worshop Shaw-IAU di Astronomia per l'educazione
3) Ampliata la serie online di conferenze di giovani astronomi della IAU
4) Il 28 giugno il workshop IAU sull'astroturismo
5) On the Moon Again! torna il 16-18 luglio
6) Asteroid Day sarà il 30 giugno
7) Incontro virtuale ASP sul cambiamento climatico da prospettiva astronomica
8) Stage di giornaliemo astronomico dell'ESO in Cile
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
0) Dalla redazione
Cari amici e colleghi,
In questa newsletter, il nostro ufficio è entusiasta di annunciare parte dei premiati per il programma di finanziamento NOCS 2020-2021. Vorremmo ringraziare i quarantacinque IAU National Outreach Coordinators (NOCs) che hanno fatto domanda per il programma e congratularci con i 17 che hanno ottenuto il finanziamento in questo primo turno. Potete leggere di più sui progetti finanziati qui sotto.
Questo numero include anche informazioni su due prossimi incontri virtuali in diversi campi: il prossimo Shaw-IAU Workshop on Astronomy for Education e un simposio speciale della Astronomical Society of the Pacific su cambiamenti climatici e astronomia. Entrambi gli incontri hanno scadenze che sono molto vicine, quindi date un'occhiata.
E il mese prossimo ci sono due grandi eventi di sensibilizzazione globale: Asteroid Day e On the Moon Again! Tutti siete invitati a organizzare attività riguardanti ciascun evento; i link qui sotto forniscono maggiori informazioni su come pianificare tali attività o partecipare da casa.
Infine, vogliamo fare una correzione al numero precedente della newsletter. Lo IAU Office for Astronomy Outreach non è un partner nella serie di conferenze della Settimana Spaziale Mondiale.
Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,
Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

1) Annunciati i progetti dei NOC che saranno finanziati da IAU
Tre progetti organizzati dai coordinatori nazionali dell'Outreach della IAU (NOCs) sono stati finanziati attraverso il NOCs Funding Scheme. Questi progetti promuovono l'astronomia presso il pubblico, rafforzando le relazioni tra i cittadini di diversi paesi. I progetti selezionati coinvolgono i NOC di 17 paesi e si concentreranno sull'accesso alle informazioni, su come aumentare le opportunità per i rifugiati e sul coinvolgimento degli studenti nella scienza attraverso l'arte.
Per saperne di più: https://iau.org/news/announcements/detail/ann21035/

2) Il terzo Workshop Shaw-IAU di Astronomia per l'educazione
Il 3° Workshop Shaw-IAU sull'Astronomia per l'Educazione si svolgerà online dal 12 al 15 ottobre 2021 con il tema "What everybody should know about Astronomy Education". Gli abstract dei discorsi e le proposte dei relatori devono essere presentati entro il 30 giugno 2021, mentre gli abstract dei poster devono essere presentati entro il 15 agosto 2021.
Per saperne di più: https://iau.org/news/announcements/detail/ann21037/

3) Ampliata la serie online di conferenze di giovani astronomi della IAU
La IAU Early Career Astronomer (ECA) Online Discourse Series è stata estesa fino ad agosto. Si terranno altri cinque eventi per sostenere lo sviluppo professionale degli astronomi all'inizio della carriera, organizzati dal gruppo di lavoro IAU per i membri giovani. La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è richiesta non più tardi di 24 ore prima dell'inizio di ogni evento.
Per saperne di più: https://forms.gle/o7bH4xxsMWrzpVx36

5) On the Moon Again! torna il 16-18 luglio
On the Moon Again! ritorna per il 2021. Unisciti al mondo per goderti la Luna dal 16 al 18 luglio 2021 portando fuori un telescopio per aiutare, rispettando le disposizioni anti-Covid, gli altri a osservare il satellite naturale della Terra, oppure resta dentro per guardare online uno spettacolo di 24 ore sulla Luna con esperti da tutto il mondo.
Per saperne di più: https://www.onthemoonagain.org/

6) Asteroid Day sarà il 30 giugno
Asteroid Day si terrà il 30 giugno 2021 per aumentare la consapevolezza sugli asteroidi. Tutti sono invitati a organizzare o partecipare a un evento per saperne di più sugli asteroidi, o a collegarsi a una delle trasmissioni online in diretta con astronauti, esperti e celebrità per celebrare la giornata.
Per saperne di più: https://asteroidday.org/

7) Incontro virtuale ASP sul cambiamento climatico da una prospettiva astronomica
La Società Astronomica del Pacifico (ASP) in collaborazione con Astronomers for Planet Earth (A4E) ospita un simposio virtuale interattivo su "affrontare il cambiamento climatico da una prospettiva astronomica". I partecipanti impareranno a conoscere le cause, le conseguenze e le soluzioni alla crisi climatica attraverso una serie di conferenze, pannelli e workshop. Il simposio si terrà il 23 luglio 2021.
Per saperne di più: https://astrosociety.org/get-involved/events/asp2021-summer-symposium/

8) Stage di giornalismo scientifico dell'ESO in Cile
L'European Southern Observatory (ESO) sta assumendo uno stagista in giornalismo scientifico per i suoi uffici in Cile. I candidati devono studiare scienze o comunicazione all'università ed essere fluenti in inglese e spagnolo. La preferenza sarà data agli studenti cileni, ma possono candidarsi persone di qualsiasi nazionalità. Le domande devono essere presentate prima del 1 luglio 2021.
Per saperne di più: https://recruitment.eso.org/


10) La Newsletter della IAU in altre lingue
La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:
Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.
Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.
Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).
Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.
Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.
Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.