Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021may2
In questa newsletter:
0) Dalla redazione
1) Grazie per il successo della Giornata Internazionale della Luce
2) Cercasi addetto/a alla divulgazione internazionale per IAU/OAO
3) Risorse per l'eclissi lunare dai NOC
4) Notizie dai NOC: Workshop di formazione per la protezione dell'ambiente nel deserto del Gobi
5) Settimana mondiale dello spazio: serie di conferenze sulle donne nella scienza
6) I corsi di master di giornalismo scientifico di Open Notebook
7) Serie di lezioni di giornalismo scientifico del MIT
8) Software per immagini astronomiche accessibili
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
0) Dalla redazione
Cari amici e colleghi,
è arrivata! Questa settimana si terrà la conferenza Communicating Astronomy with the Public (CAP Conference)! Speriamo che vi uniate a noi per connettervi con i colleghi che si occupano della comunicazione pubblica dell'astronomia. La prossima Conferenza CAP si terrà in Australia nel 2022 e speriamo che anche allora considererete l'idea di unirvi a noi.
Allo IAU Office for Astronomy Outreach (IAU OAO) siamo entusiasti di includere una serie di annunci dal nostro ufficio e dai coordinatori nazionali IAU Outreach: sono aperte posizioni di lavoro nel nostro ufficio, il processo di selezione inizierà il 15 luglio. Inoltre, il nostro NOC della Mongolia fa parte del comitato organizzatore di un workshop che combina l'astronomia e la sostenibilità ambientale, per il quale si accolgono abstracts per presentazioni da qualsiasi parte del mondo fino al 1 giugno. Speriamo che prenderete in considerazione la possibilità di candidarvi a entrambe le opportunità o di inoltrare questi annunci a persone che conoscete e che potrebbero essere interessate.
Questa newsletter include anche risorse utili per migliorare le vostre capacità di divulgazione astronomica. Due organizzazioni, The Open Notebook e Knight Science Journalism al MIT, hanno creato programmi per migliorare le capacità di giornalismo scientifico. E parlando di programmi, i nostri colleghi negli Stati Uniti hanno rilasciato un nuovo software gratuito che rende le immagini astronomiche più accessibili. Qui sotto potete trovare i link a tutti questi programmi.
Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,
Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

1) Grazie per il successo della Giornata Internazionale della Luce
Grazie per aver partecipato alla sensibilizzazione sui cieli bui e silenziosi durante la Giornata Internazionale della Luce. Lo IAU Office for Astronomy Outreach (IAU OAO) dal 15 al 17 maggio ha condiviso le risorse dei IAU National Outreach Coordinators (NOCs), mirando a coinvolgere anche le persone sui social media riguardo al ruolo della luce in astronomia. Voi della comunità avete condiviso eventi e risorse in 10 lingue da cinque continenti durante il fine settimana.
Per saperne di più: https://www.iau.org/public/darkskiesawareness/
Il nostro prossimo evento IAU Global Outreach Project sarà il 100 Hours of Astronomy, quindi tieni gli occhi aperti per ulteriori informazioni durante l'estate.

2) Cercasi addetto/a alla divulgazione internazionale per IAU OAO
Lo IAU Office for Astronomy Outreach (IAU OAO) sta cercando un nuovo International Outreach Officer che si unisca al team per sostenere le attività dello IAU OAO. La posizione è aperta in tutto il mondo. Il processo di selezione inizierà dopo il 15 luglio 2021.
Per saperne di più qui: https://iau.org/news/announcements/detail/ann21032/

3) Risorse per l'eclissi lunare dai NOC
I Coordinatori Nazionali Outreach della IAU (NOCs) hanno condiviso risorse ed eventi in modo che chiunque nel mondo possa osservare l'eclissi lunare totale del 26 maggio 2021. Le abbiamo raccolte in una pagina web in modo che chiunque nel mondo possa facilmente osservare l'eclissi.
Per saperne di più: https://iau.org/public/noc/eclipse/

4) Notizie dai NOC: Workshop di formazione per la protezione dell'ambiente nel deserto del Gobi
Il nostro NOC della Mongolia Tsolmon Renchin e un team locale hanno organizzato un workshop per allargare gli orizzonti sulla protezione culturale e ambientale del deserto del Gobi dalla prospettiva dell'astronomia. Il workshop virtuale e le attività di sensibilizzazione di persona sono finanziate dall'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo (IAU OAD). La registrazione e la presentazione degli abstract si chiudono il 1 giugno 2021.
Per saperne di più qui: https://sas.num.edu.mn/IAU100/
Grazie a Tsolmon Renchin per aver condiviso con noi questa notizia.

5) Settimana mondiale dello spazio: serie di conferenze sulle donne nella scienza
Lo IAU Office of Astronomy for Development (IAU OAD) ha collaborato con la World Space Week per una serie di conferenze sulle donne nella scienza. Queste conferenze si svolgono ogni pochi mesi fino alla Settimana Mondiale dello Spazio in ottobre; il pubblico è invitato a partecipare.
Per saperne di più: https://www.eventbrite.com/o/world-space-week-association-32869594749

6) I corsi di master di giornalismo scientifico di Open Notebook
The Open Notebook sta pubblicando lezioni gratuite di giornalismo scientifico, per aiutare a sviluppare abilità rilevanti come trovare e vagliare le idee per scrivere un pezzo giornalistico e trasmettere notizie d'impatto. Queste lezioni si svolgono via e-mail e possono essere iniziate in qualsiasi momento.
Per saperne di più: https://www.theopennotebook.com/science-journalism-master-classes/

7) Serie di lezioni di giornalismo scientifico del MIT
Il programma Knight Science Journalism al Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli Stati Uniti sta tenendo webinar mensili gratuiti sul giornalismo scientifico. La serie farà capo alla pubblicazione di un manuale gratuito per giornalisti scientifici.
Per saperne di più: https://ksjhandbook.org/webinar/science-editing-webinar-series/

8) Software per immagini astronomiche accessibili
Il software Afterglow Access (AgA) è un nuovo programma che rende l'analisi delle immagini astronomiche (FITS) più accessibile per le persone non vedenti o ipovedenti, così come per i vedenti. Il programma è stato creato dal team Innovators Developing Accessible Tools for Astronomy (IDATA) negli Stati Uniti.
Per saperne di più: https://idataproject.org/resources/
Grazie a Tim Spuck per aver condiviso con noi questa risorsa.


10) La Newsletter della IAU in altre lingue
La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:
Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.
Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.
Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).
Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.
Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.
Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.