Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021april2?e=0e3eb81a54
In questa newsletter:
0) Dalla redazione
1) Rinnovato l'accordo IAU OAO
2) Rilasciato il secondo elenco comparativo internazionale dei termini astronomici nel linguaggio dei segni
3) Unisciti alla IAU OAO per la Giornata Internazionale della Luce
4) Promemoria per la registrazione alla Conferenza CAP
5) Opportunità di lavoro: responsabile delle relazioni con i media allo SKA
6) Volontari cercasi: L'universo in tasca
7) Aperte le candidature per le scoperte scientifiche dell'anno
8) Il Consorzio AAT cerca espressioni di interesse
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
0) Dalla redazione
Cari amici e colleghi,
Vogliamo prenderci un momento per congratularci con lo IAU Office of Astronomy for Development (IAU OAD) per il loro 10° anniversario. Dal suo inizio, il nostro ufficio gemello ha sovvenzionato con oltre un milione di dollari più di 150 progetti in tutto il mondo. Esso ha dimostrato come l'astronomia può promuovere un progresso sostenibile sotto molteplici aspetti relativi allo sviluppo; non vediamo l'ora di vedere i risultati che lo IAU OAD otterrà in futuro.
Il nostro ufficio è entusiasta del rinnovo dell'accordo tra l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) e l'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ). Siamo felici di continuare il nostro lavoro di promozione dell'astronomia per altri tre anni grazie a questo accordo.
Inoltre, speriamo che vi unirete a noi in due prossimi eventi. Il primo è la Communicating Astronomy with the Public Conference (CAP Conference), per chiunque sia interessato alla divulgazione astronomica o alla comunicazione con il pubblico. Le iscrizioni per la conferenza virtuale gratuita terminano a metà maggio, quindi consultate il link qui sotto per iscrivervi. Il nostro ufficio parteciperà anche alla Giornata Internazionale della Luce condividendo risorse e informazioni sui cieli bui e tranquilli. Vedi sotto per sapere come puoi partecipare.
Questa newsletter include anche altri modi per essere coinvolti nella divulgazione dell'astronomia, incluse opportunità di lavoro e di volontariato in tutto il mondo.
Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,
Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

1) Rinnovato l'accordo IAU OAO
L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) e l'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) hanno firmato un nuovo accordo per la continuazione e l'espansione dello IAU Office for Astronomy Outreach (IAU OAO). Il nuovo accordo aumenta significativamente il finanziamento e la capacità della IAU OAO.
Per saperne di più: https://iau.org/news/pressreleases/detail/iau2102/

2) Rilasciato il secondo elenco comparativo internazionale dei termini astronomici nel linguaggio dei segni
Il gruppo di lavoro del Comitato Esecutivo della IAU sull'astronomia per l'equità e l'inclusione, con i partner delle comunità delle persone non udenti e con problemi di udito in tutto il mondo, hanno prodotto la seconda lista di termini astronomici nella lingua dei segni. Il progetto mira a stimolare la riflessione sulle differenze tra le varie lingue, ad aiutare le comunità a sviluppare i propri segni per particolari termini astronomici per i quali non hanno già segni, e a promuovere la discussione sull'astronomia nelle comunità di persone non- e ipo-udenti.
Per saperne di più: https://iau.org/news/announcements/detail/ann21024

3) Unisciti alla IAU OAO per la Giornata Internazionale della Luce
L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) è un partner per l'annuale Giornata Internazionale della Luce il 16 maggio 2021 e lo IAU Office for Astronomy Outreach (IAU OAO) e gli IAU National Outreach Coordinators (NOCs) parteciperanno a vari eventi intorno a questa giornata. La giornata onora il ruolo della luce nelle nostre vite; la IAU OAO sfreutterà questa giornata per aumentare la consapevolezza sui cieli bui e tranquilli. Nel 2021 vi sarà anche una sezione dedicata ad attività che promuovono il pensiero scientifico nella nostra vita.
Per saperne di più: https://www.iau.org/public/darkskiesawareness/

4) Promemoria per la registrazione alla conferenza CAP
Le registrazioni per la Communicating Astronomy with the Public Conference (CAP Conference) si chiudono il 15 maggio 2021. La CAP Conference riunisce persone che lavorano o sono interessate alla comunicazione, all'insegnamento informale e alla divulgazione dell'astronomia per scambiare idee e discutere le migliori pratiche. La conferenza virtuale è gratuita per i partecipanti e si terrà dal 24 al 27 maggio 2021.
Registrati qui: https://www.communicatingastronomy.org/cap2021/

5) Opportunità di lavoro: Responsabile delle relazioni con i media allo SKA
Lo Square Kilometre Array (SKA) sta cercando un responsabile delle relazioni con i media per sviluppare e realizzare la sua strategia di comunicazione con i media nei suoi Stati membri e oltre. Si accettano candidature da tutto il mondo; la scadenza è il 14 maggio 2021.
Per saperne di più: https://recruitment.skatelescope.org/vacancy/media-relations-manager-441830.html

6) Volontari cercasi: L'universo in tasca
La serie di opuscoli "The Universe in My Pocket" (TIUMP) è alla ricerca di persone che parlino alcune delle lingue di Paesi africani per aiutare a tradurre gli opuscoli, in modo che siano più accessibili in tutto il continente. Gli opuscoli TIUMP sono opuscoli gratuiti e liberamente stampabili, scritti da astronomi, che trattano diversi argomenti di astronomia. Gli opuscoli sono attualmente disponibili in 11 lingue.
Contatta Grazyna del team TIUMP per maggiori informazioni: http://www.tuimp.org/pages/about/lang:en

7) Aperte le candidature per "Scoperte scientifiche dell'anno"
La conferenza Falling Walls sta accetta candidature per le scoperte scientifiche dell'anno. E' possibile candidarsi in una delle 10 categorie, incluse categorie rilevanti per la divulgazione e la comunicazione astronomica. Si accettano candidature da tutto il mondo; la scadenza è il 15 giugno 2021.
Per saperne di più: https://falling-walls.com/breakthroughyear

8) Il Consorzio AAT cerca espressioni di interesse
L'Anglo-Australian Telescope (AAT), gestito dall'Australian National University e che fornisce strutture di osservazione di livello mondiale per gli astronomi australiani, sta cercando espressioni di interesse da parte di gruppi internazionali. La richiesta è per collaborazioni a pagamento che impegnino la struttura AAT e la proposta può includere componenti di sensibilizzazione del pubblico.
Per saperne di più: http://www.astronomyaustralia.org.au/news/1304-call-for-international-eoi-to-engage-with-the-aat/
Grazie a Romy Pearse e al team del Consorzio AAT per la condivisione.


10) La Newsletter della IAU in altre lingue
La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:
Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.
Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.
Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).
Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.
Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.
Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.